Francesco Bettalli ha bissato il successo nell’Under 12 nello scorso anno vincendo imbattuto con 8 partite su 9 (7 vittorie e 2 pareggi) l’ancor più difficile Under 14, forte di ben 153 partecipanti provenienti da tutta Italia. Il suo gioco aggressivo è stato a tratti spettacolare: ora lo aspetta il Campionato Mondiale giovanile a Montevideo in Uruguay, a settembre, ma prima lo aspetta solo un mese di meritato riposo estivo.
Ben 907 ragazze e ragazzi tra i 7 e i 16 anni hanno dato vita a Chianciano Terme, dal 2 al 9 luglio, ai XXX Campionati Italiani Giovanili di Scacchi. Un grande successo in termini di partecipazione, una bella boccata d’ossigeno per la famosa città termale.
Organizzazione perfetta, a partire dalla sede di gioco, il Palamontepaschi, la cui aria condizionata riusciva a rendere quasi accettabile la temperatura pur nel solleone di questi giorni.
Per i senesi, che giocavano in qualche misura in casa e presentavano al via ben 9 giocatori (Bettalli, Lilli, Amonov, Negrini, Bucci, Cardinale, Della Lena, Ronconi e Quartinieri), la manifestazione è stata ricca di soddisfazioni, tanto da raggiungere un onorevole 11esimo posto nella speciale classifica tra le province italiane.
In particolare, straordinaria è stata appunto la prestazione del ‘solito’ Francesco Bettalli, ormai tra le più forti promesse dello scacchismo italiano.
Una “folle journée” musicale dedicata all’esplorazione della musica occidentale, da ovest a est, con concerti…
Con “Io ballo da sola” in Piazza del Campo si apre la stagione del Terra…
In duecento da Siena hanno partecipato al presidio davanti alla sede regionale di Federfarma a…
"La giunta ha approvato, con atto immediatamente eseguibile, il progetto dell’intervento di manutenzione straordinaria della…
La città canta Carmina Burana per festeggiare i novant'anni dell'Unione Corale Senese Ettore Bastianini. Il…
"Sarà chiusa al transito in entrambi i sensi di marcia, a partire dal 21 luglio…