Categories: BasketSport

Gara due: il racconto della partita

Un’altra gara da cuori forti, una gara due che a meno di due minuti dalla fine sembrava persa e che invece la Mens Sana è riuscita a far propria con due triple consecutive messe a segno nell’arco di una trentina di secondi da Alex Ranuzzi. E’ un successo fondamentale, perché consente a Siena di mantenere l’imbattibilità casalinga in questi playoff e al contempo di portarsi 2-0 nella serie contro Livorno.

Si parte con Liberati ancora caldo così come in gara-uno. Pareggia Paci con un tap in su tiro lungo di Parente. Bravo Ranuzzi a sfruttare un assist del “cugino” Pignatti. Persico segna un canestro meraviglioso con il quale Livorno raggiunge il +3 (4-7). La Mens Sana ha le polveri bagnate in attacco, non Gigena che va a segno da oltre l’arco (4-10). E’ Vico a guidare i suoi fino al pareggio. La Mens Sana ora accelera, sospinta da Pignatti, Vico e da un buona regia di Parente. Malfatti continua a trovare punti nel pitturato, ma Paci non è da meno: sono già 6 i punti personali per il mensanino in questo primo tempino. Il primo quarto termina sul 22-16.

Siena va sul +8, ma come sappiamo Livorno ha mille vite e certo non si arrende già in un secondo quarto. E così gli spettatori presenti al PalaEstra ammirano una splendida serpentina di Lucarelli. Liberati colpisce da tre e mima una sviolinata ai suoi tifosi. Livorno dimezza lo svantaggio, ma poi si dimentica Parente libero in angolo e l’ex Lucca colpisce da tre (32-25). Livorno vede poi Lucarelli commettere il suo terzo fallo. Il team ospite è sempre ad un passo dalla Gecom: Parente e Ranuzzi vivono ora una fase di confusione e la Mens Sana ne risente. Il match è teso, Livorno grazie ad un Gigena perfetto dalla lunetta torna sul -4 (39-35). Su questo risultato si chiude il secondo quarto.

Paci e Ranuzzi allungano per la Mens Sana in avvio di terzo quarto (43-35). Ma come al solito Livorno risponde da tre, questa volta con Granchi. Ranuzzi colpisce da tre, poi sia Paci che Chiacig si fanno valere sotto le plance. Vico regala altri grandi numeri, mentre Panzini trova una tripla. Al 29’ Siena è avanti 55-50. Al 30’ il punteggio è sul 57-50.

Chiacig sfrutta un grande assist di Vico, ma un istante dopo la difesa biancoverde si dimentica di Lucarelli che rimane solo nell’angolo (59-53). Venucci si inventa un canestro super. Anche stavolta sarà un finale punto a punto. Venucci segna da una parte, Pignatti dall’altra. Liberati a due minuti dal termine gela il PalaEstra da tre punti (68-71). Sembra finita. Ma qui avviene l’incredibile: in pochi secondi Ranuzzi mette a segno due triple ed il PalaEstra impazzisce di gioia. Il resto è una discreta difesa senese e la tranquillità di Vico e Panzini dalla lunetta. Finisce 77-73 per la Mens Sana.

[masterslider id=”28″]

 

Gen. Gr.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

“Saranno Famosi nel Vino”, produttori soddisfatti: “Tanta curiosità verso le nostre etichette”

“Ci tenevamo molto a esserci di nuovo, perché è stata un’ottima occasione per incontrare nuovi…

12 ore ago

Università per Stranieri: Montanari lascia X dopo gli attacchi xenofobi alla ricercatrice palestinese

"Non riesco davvero a capire questa campagna diffamatoria contro di me solo perché indosso il…

15 ore ago

Chigiana: ritorna il “Concerto per l’Italia” in Piazza del Campo. E per la prima volta arriva l’Orchestra della Rai

Ritorna l’atteso appuntamento con il Concerto per l'Italia, il grande evento estivo del Chigiana International…

15 ore ago

Legge sulla partecipazione, seminario della Cisl. Pucci: “Con il provvedimento lavoratori protagonisti nelle aziende”

"La legge Sbarra rappresenta un cambio di paradigma: i lavoratori non saranno più semplici esecutori,…

17 ore ago

“Aumentiamo la pressione”: presidio dei farmacisti senesi davanti alla sede di Federfarma

Farmacisti della provincia di Siena in presidio il prossimo martedì 15 luglio a Firenze sotto…

17 ore ago

“Saranno Famosi nel Vino”, centinaia di ingressi nella prima serata

Centinaia di ingressi (oltre cinquecento per essere precisi): è quanto hanno registrato gli organizzatori di…

17 ore ago