Enter your email address below and subscribe to our newsletter

GF della Valdarbia: domenica 2 Settembre 2012 Record di iscritti 710: vittorie di Stefano Farnetani e Gregory Bianchi

Condividi su

Ben 710 atleti erano gli atleti iscritti sui 3 percorsi della 17° edizione della GF della Valdarbia, numero che rappresenta il record della manifestazione e che supera ampiamente i 600 iscritti del 2011. Le previsioni meteo non proprio favorevoli hanno poi fatto sì che alla partenza si siano presentati circa 100 atleti in meno, soprattutto chi veniva da più lontano; il meteo ha invece regalato una giornata quasi perfetta per una gara di bici: temperature fresche e gradevoli, sole a sprazzi e qualche nuvola che ha portato solo un piccolo accenno di pioggia sul finale di gara, subito comunque rientrato.
I partecipanti hanno colorato il paese di Monteroni sin dalle prime luci dell’alba: alle 9 in punto la Piazza della Resistenza si era riempita di un bellissimo gruppo di ciclisti con le loro divise multicolori e le preziose e velocissime bici da corsa. Molto pubblico alla partenza, un bel messaggio di come a Monteroni il ciclismo abbia conquistato ormai da alcuni anni una grande popolarità.
I percorsi proposti erano come di consueto 3: il lungo di 137 km, il medio di 89 km ed il corto – solo cicloturistico – di 50 km. Sono i percorsi tipici delle crete senesi, ricchi di saliscendi non particolarmente duri ma comunque selettivi se affrontati in gara
Grande attenzione da parte dell’ASD Ciclistica Valdarbia per la sicurezza in gara: l’effettuazione di partenze separate per la granfondo e la mediofondo, il presidio degli incroci con il fondamentale supporto delle forze dell’ordine e delle associazioni di Protezione Civile della zona, la scelta di un tracciato che si svolge in massima parte su strade poco trafficate, la collaborazione con l’Associazione Radioamatori di Siena per la copertura radio della carovana ciclistica hanno assicurato uno standard di sicurezza decisamente elevato.
In gara c’è stata battaglia come sempre. Il percorso medio ha visto il successo di Gregory Bianchi del Team Bikeland, che si è imposto in volata su Federico Cerri del Team Cerri Cicli Tarducci. Sul terzo gradino del podio Riccardo Ricci dell’ASD Cavallino. Bianchi ha percorso gli 89 km nel tempo di 2h 16m e 55s alla media di 39 km/h.
Sul percorso lungo invece ha trionfato Stefano Farnetani del Team Vallone. Farnetani ha preceduto Leonardo Cerquetti del Team Galluzzi e Simone Sguerri del Team Genetik. Il tempo del vincitore sui 137 km della Granfondo è stato di 3h 40m e 14s, alla media di 37.32 km/h.
In campo femminile vittorie di Claudia Bertoncini (Team Maggi FRW) sul percorso lungo e di Michela Gorini (Team Fausto Coppi) nel medio.
Il pasta party conclusivo ha visto tutta l’associazione impegnata a fondo per offrire ai partecipanti, agli accompagnatori ed al personale di servizio un pasto completo e di ottima qualità: primo, secondo, contorno e frutta. Alla fine ben 850 i pasti serviti!
La Ciclistica Valdarbia – La Popolare ringrazia tutti i partecipanti, gli sponsor, l’Amministrazione Comunale, le Forze dell’ordine e tutte le Associazioni che hanno collaborato e reso possibile questo bell’evento. Ed un grazie particolare spetta ai soci della nostra associazione che hanno messo a disposizione la loro domenica al servizio dei partecipanti, per garantire a tutti l’ospitalità ed i servizi che da sempre contraddistinguono la GF della Valdarbia.