Giovedì 7 marzo alcune strade statali, provinciali e comunali, sui territori di Chiusdino, Sovicille, Siena e Castelnuovo Berardenga saranno chiuse provvisoriamente al traffico, in entrambi i sensi di marcia, in un arco temporale compreso fra le ore 11 e le ore 14, per consentire il passaggio della tappa della gara ciclistica nazionale “Tirreno – Adriatico”. Le strade interessate saranno chiuse mezz’ora prima dell’arrivo dei primi ciclisti e saranno riaperte, dopo il transito della bandiera verde in coda al gruppo.
La tappa che coinvolge anche la provincia di Siena partirà la mattina da San Vincenzo, in provincia di Livorno, alla volta di Indicatore, in provincia di Arezzo. Le strade interessate dal passaggio della competizione sono per Chiusdino la Sp 441 e la Ss73; per Sovicille la Ss73 Bis tra Montebello, Rosia e Ampugnano, per Castelnuovo Berardenga la Sp8 di Casetta fino alla Sp540 presso la Colonna del Grillo. La gara toccherà anche alcune strade esterne alla città di Siena, in particolare Strada Massetana Romana, la Ss2 Cassia nella zona di Cerchiaia, Strada di Renaccio, Strada di Ruffolo e Via Aretina a Taverne d’Arbia, dove la concomitanza del passaggio dei ciclisti con l’orario di uscita delle scuole potrebbe creare qualche disagio. I tratti interessati saranno presidiati dalle forze di polizia e dai soggetti che fanno parte dell’organizzazione. Nel provvisorio periodo di chiusura, il transito sarà consentito soltanto a mezzi delle forze dell’ordine e di soccorso.
La Tirreno – Adriatico, giunta alla 48esima edizione, prevede sette tappe per un totale di 1.060 km. La manifestazione prenderà il via domani, mercoledì 6 marzo con una crono a squadre di 16,9 km, la San Vincenzo-Donoratico, e finirà con una crono individuale da 9,3 km a San Benedetto del Tronto. La tappa San Vincenzo-Indicatore che toccherà anche la provincia di Siena prevede 232 km che metteranno alla prova i velocisti.