La Asd Mens Sana Arcieri senesi ha fatto un altro importantissimo centro. Questa volta non si tratta di un tiro con l’arco preciso al millimetro bensì l’associazione è stata inserita dopo opportune valutazioni da parte del cip come centro sportHabile per la disciplina del Tiro con l’arco. Un grande passo avanti per gli arcieri senesi. La targa e relativo riconoscimento sono stati consegnati a palazzo Strozzi a Firenze. Diciassette le associazioni che recentemente sono state inserite in questo elenco e tra loro c’è anche quella senese. E così nella nostra regione gli sportHabile arrivano a sessanta e coprono tutte le discipline oltre al tiro con l’arco.
La cerimonia si è svolta Allas presenza dell’assessore alla sanità della regione Toscana Stefania Saccardi, al presidente del comitato paraolimpico toscano (cip) Massimo Porciani a Giancarlo Gotti vice presidente del Coni Toscana. Testimonial Jacopo Luchini campione parasnowboard. Jacopo è stato l’unico atleta toscano a partecipare alle recenti paraolimpiadi nella Corea del sud dove si é classificato quarto.
La Asd Mens Sana Arcieri senesi è stata costituita da un gruppo di appassionati nel 1976. Lo scopo era quello di promuovere il tiro con l’arco. Successivamente l’associazione è confluita nella Mens Sana come sezione autonoma. Attualmente conta 70 iscritti divisi in varie classi e divisioni. Gli arcieri si allenano quasi sempre al poligono comunale che si trova a ridosso degli impianti sportivi dell’Acquacalda.
La passione dei primi arcieri ai quali nel tempo se ne sono aggiunti altri ha portato questa associazione a crescere fino ad arrivare all’ambito riconoscimento sportHabile.
“Come associazione siamo lieti ed orgogliosi. Il tiro con l’arco è uno sport che può benissimo essere praticato da persone con disabilità e crediamo che sia una delle poche discipline dove gli arcieri gareggiano insieme ai normodotati”.
Cecilia Marzotti
Venerdì prossimo, 11 luglio, alle 18, nella sala del Consiglio comunale di Colle di Val…
Un film e una conversazione per ricordare il genio francese: il Chigiana international festival "Derive"…
L’Assemblea elettiva di Avito, l’Associazione Vini Toscani DOP e IGP, ha eletto all’unanimità, questa mattina,…
Firenze celebra uno dei padri del Rinascimento in quello che sarà uno degli eventi culturali…
I giovedì di Hugo Pratt tornano domani con un appuntamento speciale: il compleanno di Corto…
'The science of you', podcast di Chora Media, realizzato nell’’ambito dell’European partnership for personalised medicine,…