Categories: Sport

Gli arcieri della Mens Sana fanno centro: l’Asd diventa sportHabile

La Asd Mens Sana Arcieri senesi ha fatto un altro importantissimo centro. Questa volta non si tratta di un tiro con l’arco preciso al millimetro bensì l’associazione è stata inserita dopo opportune valutazioni da parte del cip come centro sportHabile per la disciplina del Tiro con l’arco. Un grande passo avanti per gli arcieri senesi. La targa e relativo riconoscimento sono stati consegnati a palazzo Strozzi a Firenze. Diciassette le associazioni che recentemente sono state inserite in questo elenco e tra loro c’è anche quella senese. E così nella nostra regione gli sportHabile arrivano a sessanta e coprono tutte le discipline oltre al tiro con l’arco.
La cerimonia si è svolta Allas presenza dell’assessore alla sanità della regione Toscana Stefania Saccardi, al presidente del comitato paraolimpico toscano (cip) Massimo Porciani a Giancarlo Gotti vice presidente del Coni Toscana. Testimonial Jacopo Luchini campione parasnowboard. Jacopo è stato l’unico atleta toscano a partecipare alle recenti paraolimpiadi nella Corea del sud dove si é classificato quarto.
La Asd Mens Sana Arcieri senesi è stata costituita da un gruppo di appassionati nel 1976. Lo scopo era quello di promuovere il tiro con l’arco. Successivamente l’associazione è confluita nella Mens Sana come sezione autonoma. Attualmente conta 70 iscritti divisi in varie classi e divisioni. Gli arcieri si allenano quasi sempre al poligono comunale che si trova a ridosso degli impianti sportivi dell’Acquacalda.
La passione dei primi arcieri ai quali nel tempo se ne sono aggiunti altri ha portato questa associazione a crescere fino ad arrivare all’ambito riconoscimento sportHabile.
“Come associazione siamo lieti ed orgogliosi. Il tiro con l’arco è uno sport che può benissimo essere praticato da persone con disabilità e crediamo che sia una delle poche discipline dove gli arcieri gareggiano insieme ai normodotati”.
Cecilia Marzotti

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Migranti, tavolo in Prefettura. Pirrera: “Situazione complessa. A breve nuove audizioni per sbloccare i posti nei Cas”

La situazione dell'accoglienza a Siena e provincia è "complessa": non usa mezzi termini il prefetto…

27 minuti ago

Micat in Vertice, l’astro nascente del pianoforte Kostandin Tashko per il primo concerto del 2025

Primo appuntamento del nuovo anno con la Micat in vertice domani, venerdì 10 gennaio, alle…

1 ora ago

Nottola, la Cgil pronta a mobilitarsi: “Il personale non ce la fa più. Quest’anno l’ospedale collassa”

La previsione della Fp Cgil è nera: per la sigla di categoria "l'effetto dei tagli…

2 ore ago

Rapolano Terme, aperte le iscrizioni al progetto Cast

Sono ancora aperte le iscrizioni al progetto Cast – Coltiva accresci e sostieni i tuoi…

2 ore ago

La befana delle Fiamme gialle fa visita ai bambini ospiti delle Scotte

Sorrisi e allegria per i bambini dell’ospedale Santa Maria alle Scotte grazie alla Guardia di…

3 ore ago

Turismo, in vigore il nuovo testo unico. Marrucci: “Totalmente ignorati i siti Unesco. Noi pronti a intervenire contro lo svuotamento del centro storico”

"L'unico difetto che riscontro sul nuovo testo regionale sul turismo? L'assenza di un qualsiasi riferimento…

5 ore ago