karate Mens Sana
Nella Young Cup si mettono in evidenza Bianca Spagnesi, Guido Ganfini, Alessio Bucciarelli, Lippo Inglesi, Claudia Mencarelli e Alessandro Le Fons.
Seconda uscita ricca di soddisfazioni per i karateka mensanini e per i loro tecnici.
Lo scorso fine settimana a Certaldo, in occasione della seconda tappa della Young Cup di Karate, torneo regionale riservato alle categorie Esordienti A, Esordienti B e Cadetti le giovani leve mensanine conquistano 1 oro e 4 bronzi.
Partendo dai “più giovani”: Guido Ganfini, cintura gialla, categoria Esordienti “A” fino a 45 Kg alla sua prima gara ufficiale nella specialità del “Kumite” combattimento, supera brillantemente il primo incontro e si deve fermare solo al gradino più basso del podio dopo aver effettuato una semifinale di grande livello: una bella soddisfazione per i tecnici, considerando tanto l’emozione che la giovane età del bravo esordiente. Bianca Spagnesi, categoria Esordienti “A” 42 Kg, anche lei alla sua prima esperienza nella specialità “Kumite”, sorprende e strappa applausi. Affronta il primo incontro con grande grinta, si conquista la semifinale e solo la maggiore esperienza dell’avversaria la ferma al 3° posto.
Importanti affermazioni anche nella compagine dei “più grandi” con Alessio Bucciarelli, categoria Esordienti “B” 42-47 Kg, alla sua seconda esperienza sul tatami.
Unico iscritto nella sua categoria conquista il gradino più alto. “Ma, considendo il livello tecnico raggiunto – commenta l’istruttrice Roberta Mari – siamo sicuri avrebbe dato filo da torcere a chiunque”. L’emozione sembra giocare inizialmente un brutto scherzo a Lippo Inglesi, categoria Esordienti “B” 70 Kg. Un po’ timoroso all’inizio dell’incontro, inizia ad incalzare l’avversario e lo mette in seria difficoltà. Solo il giudizio arbitrale non lo premia. “In sostanza buona la prima – continua la Mari – c’è ancora da crescere, ma il ragazzo ha stoffa”. Claudia Mencarelli, categoria Esordienti “B” 54 Kg effettua due combattimenti con atlete di livello nettamente superiore, ma stringe i denti, non molla mai e dà il massimo sempre. Conquista un terzo posto meritato confermando il podio della prima tappa.
Infine Alessandro Le Fons, categoria Esordienti “B” 52 Kg: dal carattere timido e riservato sfodera sul tatami una grinta inaspettata. Non si tira mai indietro, perde il primo incontro con un avversario superiore, viene ripescato e sfiora il podio combattendo la finale, per il terzo posto, dando fondo ad ogni sua energia.
Un bilancio quindi più che positivo per i 6 atleti mensanini, aspettando la terza ed ultima tappa del circuito, in programma nel prossimo mese di ottobre a Montelupo Fiorentino.
Sono state le dita di Giulia Mazzoni a inaugurare il pianoforte donato dall’associazione Amici di…
Il presidente della Regione Eugenio Giani ha preso parte alla giornata inaugurale delle celebrazioni per…
Due incontri dedicati al portale InPA per fare domanda ai concorsi pubblici, un nuovo Punto…
Sabato 29 marzo avrà luogo un'eclisse parziale di Sole, visibile con modalità diverse da tutta…
A Siena e provincia tocca il 97%, su una platea di settemila persone, l'adesione al…
Incominceranno domani alle 10 le corse al Galoppatoio di Pian delle Fornaci, saranno otto le…