Fermo il XV di Biagioli – Domenica prossima giornata di riposo per la Serie C élite. I senesi, che guidano la classifica del girone 3, e puntano alla promozione in serie B, saranno tuttavia interessati spettatori di due recuperi che vedono impegnate due dirette antagoniste: il Firenze RC in scena ad Ascoli e il Terni Rugby che scenderà in campo sul non facile terreno di Forlì. Molto attivo, invece, il resto del movimento., Nella mattinata, concentramento under 10, con Empoli e Casciano di Murlo (inizio alle ore 10) e nel pomeriggio Il Siena RC sarà impegnato in casa con il CUS Pisa (14.30) per la serie C2.
Giochi Sportivi Studenteschi – Due appuntamenti (lunedì 19 e martedì 20 marzo) per le scuole di Siena che hanno aderito alla partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi di Rugby. Nella prima giornata si confronteranno le scuole medie “Angiolieri”, “Mattioli”, “S. Bernardino”, tutte e tre con le Categorie di prima e seconda/terza. Sarà il primo confronto in assoluto in questa disciplina delle scuole della città. Il giorno successivo saranno invece protagoniste le scuole superiori della Città, con le classi prime degli Istituti “Sarrocchi”, “Piccolomini” e “Ricasoli”. Il torneo, effettuato grazie al grande lavoro di “Beppo” Camillo, direttore tecnico delle giovanili cussine, si svolgerà al ‘mitico’ Campo del “Sabbione”, presso gli impianti sportivi dell’Acqua Calda dalle ore 9.30 alle 12.
Sabato 17 Italia-Scozia – Consueta trasferta a Roma sabato prossimo. Due pullman partiranno alle 7.30 con un centinaio di appassionati alla volta dell’Olimpico. Complessivamente le presenze senesi nel grande stadio romano sono previste in circa 150 persone.
Il resto della domenica ovale senese
di Alessandro Fabrizi
UNDER 16:
CUS Siena Rugby – Vasari Rugby Arezzo 22 – 0
Vittoria ottenuta grazie alle individualità
Il forte vento che spirava da nord ha fortemente condizionato la partita. La palla, cambiando direzione improvvisamente, ha provocato molte imprecisioni e reso la trama di gioco poco fluida. A ciò si è aggiunto un arbitro permissivo e poco attento al regolamento che ha provocato un po’ di nervosismo dopo alcune decisioni contestate.
Allo fase di studio tattico iniziale è seguito un confronto a viso aperto ma con poche idee, soprattutto da parte di Siena che ha abbandonato il gioco organizzato che l’aveva contraddistinta nelle scorse partite. É proprio di questo che si lamenta l’allenatore a fine gara: “Dobbiamo migliorare molto sul gioco e portare nelle gare ufficiali quello che si studia in allenamento tornando alle performance di inizio dell’anno. Si è vinto solo grazie alle nostre individualità ed è necessario cambiare subito mentalità, se vogliamo fare una buona partita domenica prossima contro il Perugia che è prima in classifica”.
Le mete sono state segnate da Vassallo (2), Neri e Falchi. Buona prestazione di Manenti e Baglioni, mentre Zagordo ha sbagliato due calci di trasformazioni sotto i pali e questo denota la mancanza di giusta concentrazione.
Cus Siena: Neri; Alberti, Zagordo, Vassallo, Andreoni (Ciacci); Amodeo, Botta; Del Vecchio, Parri, Manenti; Macnaughton, Cencini (Rispoli); Falchi, Rosi (Centini), Valenti (Addis).
A disposizione: Baglioni
Siena Rugby Club 2000 – Unione Orvietana Rugby 3-32
Migliorato il risultato dell’andata con una bella reazione
La partita è stata migliore di quanto non dica il risultato finale. Dopo la brutta prestazione di Lucca, si temeva che la squadra di Siena potesse affrontare le gare successive senza opporre resistenza. E invece la squadra di Guadagno ha avuto la reazione d’orgoglio che si sperava offrendo una prestazione addirittura migliore della partita d’andata.
L’Unione Orvietana è passata subito in vantaggio di una meta, ma il SRC2000 ha reagito portandosi sul 3-5 e ha avuto la possibilità di passare avanti con un calcio di punizione che, però, non è stato realizzato. Ancora qualche errore in difesa e due cartellini gialli alla fine del primo tempo, hanno fatto allontanare Orvieto che poi, nel secondo tempo, ha sfruttato errori di concentrazione del Siena e ha fatto suo l’incontro. L’allenatore Guadagno a fine gara ha voluto sottolineare, oltre alla reazione dei suoi ragazzi, anche l’esordio di altri 2 atleti e la positività di avere ben 25 giocatori disponibili.
Siena RC: Conti, Montomoli, Solfanelli, Cianti, Pozzi; Barbagli, Donati; Secchi, Signorini, Canino; Bruni, Landi; Krjak, Lucibello, Marcoccia.
A disposizione: Agnesoni, Naraci, Mariotti, Stabile, Minischetti, Palazzolo.