Categories: BasketFocusSport

Il Costone cade in casa contro Monsummano in gara1

Consum.it Costone Siena – Meridien Monsummano 49-58

Consum.it: Franceschini N. , Gambelli 10, Bonelli F. 1, Valenti ne, Benincasa 7, Franceschini F. 4, Nepi ne, Bruttini 12, Cessel 2, Solfrizzi 1. All: Collini.

Meridien: Biagioni 2, Marchi 8, Barbieri ne, Bonelli G. 15, Zita 4, Castri 1, Monzecchi 10, Ambrosino 7, Fracassini, Mattei 11. All: Baldini.

Arbitri: Soriano e Nuara.

Note: Parziali: 14-12, 20-23, 37-31. Tiri liberi: Consum.it 13/26 Meridien 11/16.

Come nella serie di semifinale contro Bottegone il Costone perde ancora il fattore campo al termine della prima partita di finale, che lo vede opposto alla Meridien Monsummano. La partita è stata brutta, tirata e decisamente tesa, nonché giocata ad un grande livello di intensità e fisictà: a scaturirne è stato lo spettacolo che per tre quarti su quattro non si è visto al PalaOrlandi, gremito da una folta cornice di pubblico e riscaldato dal chiasso dei numerosi tifosi ospiti.

Primo quarto che si conclude a favore della Consum.it e sembra far ben sperare per il prosieguo del match: Solfirizzi gioca sulla propria velocità per attaccare i lunghi avversari e, grazie all’attività di Filippo Franceschini e alla caparbietà di Bruttini, i gialloverdi tengono a bada la Meridien nonostante l’ottima sfuriata offensiva del pivot Monzecchi.

Da qui in poi tuttavia la partita resterà sempre più o meno saldamente nelle mani della squadra di coach Baldini: il Costone rinuncia ancora a cercare il ferro in attacco e subisce il cospicuo numero di rimbalzi offensivi catturato dagli ospiti e la prematura entrata in bonus, che frutta ai biancoblu diversi punti dalla lunetta. Nella terza frazione si assiste al primo crollo costoniano: offensivamente i padroni di casa si identificano totalmente in Gigi Bruttini, mentre nell’altra metà campo i termali scappano grazie alle realizzazioni di Giacomo Bonelli e Ambrosino, ben supportati da un Marchi, notevole per intensità.

La Consum.it non si da in ogni caso per vinta e sembra, grazie al pressing, in grado di sovvertire l’inerzia: Gambelli con una incredibile tripla sulla sirena dei 24 secondi da l’avvio alla rimonta che si conclude sul 39 a 39 grazie ad un altro tiro da 3 di Duccio Benincasa, un vero e proprio fattore nell’unico momento positivo dei gialloverdi. La reazione dei padroni di casa è però tutta qui ed una volta terminata la sfuriata di Gambelli, Monsummano punisce con gli interessi la zona 3-2 insistentemente proposta da Marco Collini grazie a quattro triple dagli angoli che danno il colpo di grazia al Costone. Da segnalare in conclusione di cronaca i troppi errori ai tiri liberi (13/26) e nelle conclusioni da sotto canestro (almeno 5 appoggi sbagliati), che hanno indubbiamente pesato sul risultato finale per la Consum.it.

Giusto il tempo di riordinare le idee tuttavia perché la serie si sposta mercoledì a Monsummano; padroni di casa con il matchpoint sulla racchetta e ospiti con le spalle al muro, ma giustamente fiduciosi in un colpo di scena: se c’è una cosa che non manca ai ragazzi di Collini è certamente il cuore.

Guido Carli

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Strada provinciale del Monte Amiata, riaperta la circolazione. Ecco dove

Con la conclusione del primo lotto dei lavori per il ripristino della frana lungo la…

20 minuti ago

Dalla passeggiate patrimoniali all’apertura di Palazzo Chigi Saracini alla Postierla: appuntamento con i Musei Nazionali

All'interno dell'iniziativa "Pietro Leopoldo 260. Le origini della Pinacoteca Nazionale: dalle soppressioni alla collezione", sabato…

33 minuti ago

“Festeggiamo con Babbo Natale e il coro Amici per la musica”: dalla Pubblica Assistenza un evento per gli anziani

"Festeggiamo con Babbo Natale e il coro Amici per la musica”: è questo il nuovo…

59 minuti ago

Notte rossa dei circoli Arci: nuova edizione fra socialità, cultura, musica e solidarietà

La socialità come legame che unisce, la cultura come strumento di partecipazione, la comunità come…

1 ora ago

“Fabio Bargagli Petrucci e Ranuccio Bianchi Bandinelli, personalità a confronto”: evento al Santa Maria della Scala

A cinquant’anni dalla morte di Ranuccio Bianchi Bandinelli e a centocinquanta dalla nascita di Fabio…

1 ora ago

Crisi del lavoro, Cgil: “In un anno e mezzo persi 1500 posti. Ed un senese su dieci vive sotto la soglia di povertà”

Millecinquecento posti persi in un anno e mezzo, un aumento del 200% della cassa integrazione…

2 ore ago