Categories: BasketSienaSport

Il Costone sconfigge la Virtus nel primo derby dell’anno

Il Costone ha la meglio della Virtus e si aggiudica il primo derby della stagione. Ottime prestazioni da parte del trio Nasello-Zeneli-Bastone, che guida il team gialloverde portandolo alla vittoria. È il terzo successo di fila per la Vismederi in questo avvio di campionato.

La Vismederi parte molto forte, con 8 punti messi a segno da Zeneli. Filippo Paoli spara la tripla del +10: 14-4. Bastone è chirurgico ai libero, poco dopo prende rimbalzo in difesa e va ancora a segno in attacco: è +15 per il Costone, 19-4. Calvellini prende per mano i rossoblu, la Virtus rimonta fino al -7: 19-12. Una grande azione costoniana manda ancora a canestro Bastone. Risponde Costantini. Sulla sirena di fine primo quarto Zocca realizza un grande canestro da oltre l’arco: 22-17.

Nasello da una parte e Zocca dall’altra sono protagonisti in avvio di secondo quarto. C’è partita, la Virtus torna fino al -2: 25-23. Ancora Nasello a segno, il suo tap in porta al 27-23. Sul parquet si vede un’altra grande giocata del numero 7 del Costone, a cui risponde Joksimovic con una tripla. Una penetrazione di Banchi e due triple di Filippo Paoli e Nasello consentono alla Vismederi di riconquistare un vantaggio in doppia cifra: 44-34 al 18’ minuto. Calvellini si mette ancora in proprio e colpisce dalla lunga distanza. Prima della seconda sirena altra grande giocata di Bastone: all’intervallo il punteggio è sul 48-40.

Sono ancora Nasello e Bastone i protagonisti in casa costoniana in avvio di terzo quarto, la Virtus ha 5 punti da Bartoletti. Il 2+1 di Zeneli dà il 57-50. Sul parquet è battaglia, Radchenko e Gianoli siglano gli ultimi canestri del terzo quarto che si chiude sul 67-62.

Sorpasso Virtus nell’ultimo quarto, confermato da Joksimovic che è freddo dalla lunetta e realizza i punti che valgono il 71-72. Il canestro da tre punti di Filippo Paoli dà il controsorpasso alla Vismederi: 74-72 al 35’ minuto. Bastone ci mette ancora lo zampino, ma Zocca realizza un altro canestro di pregevole fattura.

Sale in cattedra Nasello, che mostra la sua qualità con due canestri decisamente importanti: +6 e 84-78 al 38’ minuto. Nasello e Zocca vanno a segno da una parte e dall’altra. È +1 Costone a 90 secondi dalla fine. Zeneli si prende un tiro pesante e lo realizza, da tre punti. Poco dopo Matteo Paoli lo imita: 91-84. Finisce 92-84.

 

Costone – Virtus 92-84 (22-17, 48-40, 67-62)

VISMEDERI COSTONE SIENA: Massari ne, Radchenko 2, Nasello 20, Filippo Paoli 12, Matteo Paoli 10, Banchi 6, Zeneli 19, Bruttini, Bastone 21, Torrigiani 2. Coach: Belletti.

STOSA VIRTUS SIENA: Bartoletti 9, Dal Maso, Joksimovic 11, Zocca 15, Falchi ne, Olleia 2, Costantini 8, Calvellini 15, Gianoli 15, Braccagni 9, Chellini n3. Coach. Evangelisti.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Belli dentro e fuori, il calendario dell’Avvento a cura della nutrizionista: il pranzo di Natale

Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…

27 minuti ago

Sovicille, il consiglio comunale approva la convenzione con la Società della Salute

Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…

30 minuti ago

Adf, a Campagnatico e Trequanda al via l’installazione dei nuovi misuratori

AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…

53 minuti ago

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

18 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

20 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

21 ore ago