Categories: BasketSienaSport

Il Costone sconfigge la Virtus nel primo derby dell’anno

Il Costone ha la meglio della Virtus e si aggiudica il primo derby della stagione. Ottime prestazioni da parte del trio Nasello-Zeneli-Bastone, che guida il team gialloverde portandolo alla vittoria. È il terzo successo di fila per la Vismederi in questo avvio di campionato.

La Vismederi parte molto forte, con 8 punti messi a segno da Zeneli. Filippo Paoli spara la tripla del +10: 14-4. Bastone è chirurgico ai libero, poco dopo prende rimbalzo in difesa e va ancora a segno in attacco: è +15 per il Costone, 19-4. Calvellini prende per mano i rossoblu, la Virtus rimonta fino al -7: 19-12. Una grande azione costoniana manda ancora a canestro Bastone. Risponde Costantini. Sulla sirena di fine primo quarto Zocca realizza un grande canestro da oltre l’arco: 22-17.

Nasello da una parte e Zocca dall’altra sono protagonisti in avvio di secondo quarto. C’è partita, la Virtus torna fino al -2: 25-23. Ancora Nasello a segno, il suo tap in porta al 27-23. Sul parquet si vede un’altra grande giocata del numero 7 del Costone, a cui risponde Joksimovic con una tripla. Una penetrazione di Banchi e due triple di Filippo Paoli e Nasello consentono alla Vismederi di riconquistare un vantaggio in doppia cifra: 44-34 al 18’ minuto. Calvellini si mette ancora in proprio e colpisce dalla lunga distanza. Prima della seconda sirena altra grande giocata di Bastone: all’intervallo il punteggio è sul 48-40.

Sono ancora Nasello e Bastone i protagonisti in casa costoniana in avvio di terzo quarto, la Virtus ha 5 punti da Bartoletti. Il 2+1 di Zeneli dà il 57-50. Sul parquet è battaglia, Radchenko e Gianoli siglano gli ultimi canestri del terzo quarto che si chiude sul 67-62.

Sorpasso Virtus nell’ultimo quarto, confermato da Joksimovic che è freddo dalla lunetta e realizza i punti che valgono il 71-72. Il canestro da tre punti di Filippo Paoli dà il controsorpasso alla Vismederi: 74-72 al 35’ minuto. Bastone ci mette ancora lo zampino, ma Zocca realizza un altro canestro di pregevole fattura.

Sale in cattedra Nasello, che mostra la sua qualità con due canestri decisamente importanti: +6 e 84-78 al 38’ minuto. Nasello e Zocca vanno a segno da una parte e dall’altra. È +1 Costone a 90 secondi dalla fine. Zeneli si prende un tiro pesante e lo realizza, da tre punti. Poco dopo Matteo Paoli lo imita: 91-84. Finisce 92-84.

 

Costone – Virtus 92-84 (22-17, 48-40, 67-62)

VISMEDERI COSTONE SIENA: Massari ne, Radchenko 2, Nasello 20, Filippo Paoli 12, Matteo Paoli 10, Banchi 6, Zeneli 19, Bruttini, Bastone 21, Torrigiani 2. Coach: Belletti.

STOSA VIRTUS SIENA: Bartoletti 9, Dal Maso, Joksimovic 11, Zocca 15, Falchi ne, Olleia 2, Costantini 8, Calvellini 15, Gianoli 15, Braccagni 9, Chellini n3. Coach. Evangelisti.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Arezzo celebra il suo Vasari, mostra dossier al Museo Diocesano

Lo stendardo processionale dipinto da Vasari nel 1549 per la Compagnia di San Giovanni Battista…

4 ore ago

Gli armadilli di Siena News – Alla scoperta del Duomo di Siena e delle sue bellezze

Gli splendori della storia dell'arte senese sono i protagonisti dell'ultima avventura de Gli Armadilli di…

5 ore ago

In diretta dal PalaEstra, il derby di campionato tra Vismederi Costone e Stosa Virtus

In diretta dal PalaEstra di Siena, la diretta streaming delle terza giornata del campionato di…

5 ore ago

Toscana Life Sciences verso il nuovo corso: Francesco Frati in rampa di lancio per la presidenza

Francesco Frati è in rampa di lancio per la presidenza di Toscana Life Sciences: il…

6 ore ago

Giornata della vista, il bilancio dell’oculistica delle Scotte: bene prestazioni e liste d’attesa

Oltre ventimila prestazioni nel 2024, gli interventi sulle cataratte vicini a quota tremila ed un…

6 ore ago

Giovani e lavoro, Its Vita è una garanzia: nuovi corsi e borse di studio per il bienno 24-26

Oltre 520 studenti coinvolti, 375 già formati ed un 80% di chi ha ottenuto il…

6 ore ago