I set. In campo il capitano Cucini, le due ale Cerasoli e Berrettini, Spaziani e Milordini al centro, Gori opposto, con Lottaroli libero. La squadra casolese, in battuta, resta in vantaggio dall’inizio di 4/5 punti fino alla fine (tanto che gli avversari chiedono due time out sul 4-0 iniziale e sul 17-12). Cambio di Rossi che entra al posto di Milordini in battuta sul 24-17, anche se il primo tempo viene chiuso com’era cominciato, con il capitano Cucini al servizio. La Newton conclude il primo round 25-20.
II set. “Formazione vincente non si cambia”, come si suol dire. Ma stavolta la palla è all’Olimpia, che sembra non più così disorientata come al primo tempo. Tutto il set è una gara a rincorrersi: 12-11 per la Po.Li.Ri., poi 12 pari, poi 13-12 di nuovo per la squadra fiorentina, poi 13 pari, ancora 14-13 e ancora pareggio, e così via. Cambio di Cucini e di Gori sostituiti rispettivamente da Rossi e Veneziano, mentre entra Leoncini al posto di Milordini quando gli avversari sono ormai a un punto dalla vittoria (un tentativo di distrazione?). Stavolta è l’Olimpia a chiudere il set 25-23.
III set. Stessa formazione. La squadra ospite ha ripreso fiducia e sicurezza e conduce decisamente il gioco fin dall’inizio. La Newton al principio non demorde, ma viene poi sopraffatta e, nonostante i numerosi cambi, (Rossi al posto di Cucini e Veneziano al posto di Gori sul 6-6, poi rientrati entrambi sul 14-9 per gli altri; Leoncini al posto di Berrettini sul 18-11 per l’Olimpia) resta ferma a 14, mentre gli altri chiudono il set.
IV set. Qualche cambiamento. Resta la formazione di partenza, ma con Veneziano che sostituisce il capitano Cucini. Palla all’Olimpia, che la perde subito. La squadra locale comincia bene, restando quasi sempre in vantaggio. Eppure gli avversari rimontano e la sconfitta sembra disegnarsi sul tabellone, che indica 24 pari. C’è tensione in campo e in palestra, ma la Newton non molla l’osso e batte gli ospiti 27-25.
V set. La formazione è quella del quarto tempo, ma con Gori sostituito da Rossi opposto. Battono i locali. Stavolta non hanno intenzione di farsi mettere i piedi in testa e non lasciano possibilità di recupero agli avversari. Il tempo si chiude 15-11 per la Newton e con lui anche il primo round di questi tanto attesi play off. Adesso la attende la partita di ritorno a Firenze alle ore 21:00 in via Monteverdi. In caso di vittoria, i casolesi avranno superato il primo turno.
Nessuno vorrebbe mai arrivare al tie-break. Si rischia sempre che a vincere in campo sia l’ansia, anziché la bravura. Ma la Newton è stata tenace ed è riuscita a portarsi a casa il primo piccolo grande risultato di questi play off. Certo, si può fare ancora meglio e siamo sicuri che, comunque vada lo scontro di domani, i casolesi ci mostreranno ancora una volta un bel pezzo di pallavolo.
In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…
PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…
Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…