Il Poggibonsi sconfigge l’Alessandria 2-1

Poggibonsi calcio

Campionato Lega Pro Seconda Divisione Girone A

Trentaduesima giornata

Poggibonsi – Alessandria 2-1

POGGIBONSI: Sportiello, Cutrupi, Bronchi, Cirina, Dierna, El Kamch, Boldrini (93′ Giuliacci), Giunchi, Dal Bosco (69′ Falomi), Pera (91′ Romanelli), Moscarino. A disp. Gori, Malquori, Vettori, Bigeschi. All: Fraschetti

ALESSANDRIA: Servili, Marchetti (71′ Cuneaz), Sabato, Cammaroto, Cusaro, Segarelli, Santoni (77′ Artico), Roselli, Nassi, Fanucchi, Negrini (82′ Giardina). A disp: De Marco, Scarabelli, Barichello, Nocciola. All: Sonzogni

RETI: 16′ Pera (P) su rigore, 28′ Boldrini (P), 57′ Nassi (A).

Arbitro: Sig. Francesco Castrignanò della sezione di Roma2.

Assistenti: Di Guglielmo di Ariano Irpino e Raparelli di Albano Laziale.

Ammoniti: Servili (A).

Espulsi: nessuno.

Note: angoli 6-9, offside 1-0, recupero 1′ e 5′. Spettatori 400 circa.

Il Poggibonsi torna a vincere contro l’Alessandria e conquista tre punti importanti che proiettano la formazione di Mister Fraschetti al sesto posto solitario in classifica, in piena zona playoff. I giallorossi presentano in attacco la coppia PeraDal Bosco mentre l’Alessandria di Mister Sonzogni opta per il tandem offensivo NassiFanucchi.
Nei primi minuti di gara sono i piemontesi a farsi vedere per primi ma Sportiello non viene impensierito dai colpi di testa di Fanucchi e Cusaro. I Leoni iniziano a prendere campo ed al quarto d’ora il numero uno ospite Servili, nel tentativo di salvare la palla sulla linea di fondo per evitare il calcio d’angolo, smanaccia la sfera sui piedi di Boldrini che mette in mezzo una palla intercettata con la mano da Cammaroto: il direttore di gara decreta il penalty e Pera insacca dagli undici metri la quattordicesima rete personale. L’Alessandria risponde con la conclusione di Santoni ma la palla si perde alta sopra la traversa. Passano dieci minuti ed il Poggibonsi raddoppia: Pera si libera in area e scocca un potente fendente che Servili devia sul palo, la sfera carambola su Boldrini che realizza il 2-0. La prima frazione si conclude con i Leoni avanti di due reti.
Nella ripresa i Leoni partono bene ed al 50′ Dal Bosco ha la palla buona per mettere il risultato al sicuro ma la mira dell’attaccante giallorosso non è precisa e la sua conclusione sibila vicino all’incrocio dei pali della porta piemontese. Dopo sei minuti i grigi accorciano le distanze: calcio d’angolo battuto da Santoni e Nassi, appostato sul secondo palo, supera Sportiello di testa. Gli ospiti cercano il pari e lo sfiorano ancora con Nassi la cui conclusione, sempre di testa su cross di Sabato, finisce a lato di poco. Dopo lo scampato pericolo sono però i Leoni ad avere le occasioni piĂą nitide per andare in goal. Prima è Pera che conclude centrale da buona posizione e poi il neoentrato Falomi che dopo una bella discesa non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. L’Alessandria non riesce a trovare spazi in avanti ed in pieno recupero è ancora Falomi ad andare vicinissimo alla terza rete ma Servili si supera e salva in calcio d’angolo la conclusione ravvicinata del giallorosso. Al triplice fischio del Sig. Castrignanò i Leoni possono esultare: il Poggibonsi supera l’Alessandria per 2-1.

Le interviste post gara.
Mister Fabio Fraschetti
(Allenatore Us Poggibonsi): “Oggi siamo stati cinici e tutto è girato per il verso giusto: siamo contenti per questa importante vittoria che desideriamo dedicare alla famiglia Pianigiani in questo momento così particolare. La squadra è in ottima salute e sono convinto che lotteremo fino all’ultimo per ottenere un risultato importante. Questa squadra dimostra, domenica dopo domenica, di avere piĂą pregi che difetti. Certo è che oggi abbiamo vinto una gara chiave in ottica playoff”.

Mister Giuliano Sonzogni (Allenatore Us Alessandria): “Peccato perchè abbiamo perso in maniera immeritata una gara che dovevamo cercare di vincere o di non perdere. La squadra ha fatto bene e nel secondo tempo mi è piaciuto lo spirito di reazione dei ragazzi. Il nostro girone di ritorno è fino ad oggi bellissimo ed in queste ultime sei gare cercheremo di fare sempre il massimo”.