Il Poggibonsi sconfigge per 1-0 il Castel Rigone

Marco Civilleri (Poggibonsi)

Campionato Nazionale Lega Pro
Seconda Divisione Girone B – 5^giornata:

POGGIBONSI vs CASTEL RIGONE 1-0

POGGIBONSI: Anedda, Tafi, Pupeschi, Scampini, Checchi, De Vitis, Baldassin, Croce (34’st Roveredo), Scardina (21’st Tessari), Pera, Civilleri (38’st Ferri Marini).
A disposizione: Di Salvia, Lellis, Braga, Gucci.
Allenatore: Marco Tosi

CASTEL RIGONE: Franzese, Cangi, Mattelli (34’st Cappai), Vicedomini, Gimmelli, Moracci, Redi, Montanari (18’st Ubaldi), Tranchitella, Coresi, Agostinelli.
A disposizione: Zucconi, Santarelli, Sbaraglia, Bontà, Di Paola.
Allenatore: Marco Di Loreto

Arbitro: Sig. Emanuele Mancini della sezione di Fermo
Assistenti: Donvito di Monza e Guglielmi di Albano Laziale

Goal: 22′ Civilleri (P)

Ammoniti: Mattelli (C), Vicedomini (C), Pupeschi (P), Tafi (P), Coresi (C)

Espulsi: al 48’st Mister Marco Tosi (P) per proteste

Note: spettatori 300 ca. Angoli 2-4, offside 2-0. Recupero 1′ e 3′.

 Poggibonsi vs Castel Rigone 1-0

Cronaca ed interviste post gara

Campionato Nazionale Lega Pro
Seconda Divisione Girone B – 5^ giornata

POGGIBONSI vs CASTEL RIGONE 1-0

La cronaca del match.
Il Poggibonsi di Mister Tosi conquista la prima vittoria casalinga della stagione superando per 1-0 il Castel Rigone grazie alla rete da tre punti firmata da Civilleri.
Il Poggibonsi schiera in avanti il collaudato tandem offensivo formato da Scardina e capitan Pera con Civilleri a supporto delle punte mentre il Castel Rigone di Mister Di Loreto vede in avanti l’ex giallorosso Tranchitella far coppia con Agostinelli mentre alle loro spalle agisce il regista Coresi.
I giallorossi partono subito sull’acceleratore ed al quinto minuto una bella combinazione tra Civilleri e Pera porta il capitano giallorosso al tiro ma la sua conclusione termina a lato. Al quarto d’ora ancora Leoni in avanti: cross di Tafi dalla destra per Scardina che colpisce di testa verso la porta difesa da Franzese ma Gimmelli fa buona guardia e sporca la conclusione del numero nove toscano. Dall’angolo che ne scaturisce Croce batte ed indirizza all’interno dell’area piccola ma prima Scardina e poi De Vitis mancano per poco la conclusione a botta sicura. Il Poggibonsi aggredisce i palleggiatori del Castel Rigone nella zona mediana del campo ed al minuto 22′ una palla riconquistata dal centrocampo giallorosso permette a Pupeschi di lanciare in profondità Pera sulla fascia sinistra, il capitano si invola e pennella in mezzo all’altezza del secondo palo trovando libero Civilleri che al volo di piatto destro insacca la rete del 1-0 superando l’incolpevole Franzese. Gli umbri cercano di reagire alla rete dei Leoni ma l’estremo difensore giallorosso Anedda rimane pressoché inoperoso per tutta la prima frazione di gioco, prima frazione che si conclude con i Leoni in vantaggio per 1-0.
Nella ripresa il Castel Rigone cerca di imbastire azioni pericolose ma la difesa giallorossa è vigile ed attenta e quindi gli umbri tentano conclusioni dalla media distanza prima con Coresi e poi con Tranchitella il cui tiro, deviato, finisce a lato di poco. Sul calcio d’angolo seguente Anedda è invece reattivo a deviare l’incornata di Moracci. I Leoni si fanno pericolosi al 24′ quando Tessari, entrato al posto di un ottimo Croce, lancia in campo aperto Pera che da posizione impossibile cerca di sorprendere Franzese. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara, Sig. Mancini di Fermo, il Castel Rigone usufruisce di una punizione da metà campo scaturita da un dubbio fuorigioco fischiato a Pera, calcia Moracci ed il pallone arriva in area dove dopo una ribattuta carambola sui piedi di Vicedomini che da buona posizione calcia alto. Al triplice fischio i Leoni possono esultare: allo Stefano Lotti Poggibonsi batte Castel Rigone uno a zero.

Le voci dagli spogliatoi.
Mister Marco Tosi
(Allenatore Us Poggibonsi): “Questi ragazzi, fin dal primo giorno della preparazione, hanno dimostrato grande disponibilità e questa disponibilità al sacrificio ed all’impegno ci sta facendo fare dei grossi passi in avanti come abbiamo dimostrato oggi in questa gara. Quella di oggi è stata una buona gara, abbiamo fatto un buon primo tempo e nella ripresa abbiamo amministrato la gara concedendo poco al Castel Rigone. Abbiamo lasciato loro il possesso palla, noi abbiamo impostato la gara sull’aggressività e sulle ripartenze ed infatti la rete di Civilleri è arrivata proprio su una situazione studiata durante la settimana. Oggi abbiamo concretizzato quello che abbiamo costruito. La mia espulsione? Mi sono allontanato un mezzo metro dall’area tecnica e l’assistente ha richiamato l’attenzione dell’arbitro che mi ha fatto allontanare. Senza nessuna vena polemica ma penso che gli assistenti dovrebbero fare più attenzione a quello che succede in campo invece di stare a guardare i movimenti di un allenatore che alla fine di una gara tirata come quella di oggi cerca di dare una mano ai suoi ragazzi”.

Mister Marco Di Loreto (Allenatore Castel Rigone): “A mio giudizio abbiamo disputato una buonissima gara, nel primo tempo abbiamo verticalizzato troppo senza giocare palla a terra ma al di là del risultato la gara l’abbiamo fatta noi e potevamo tranquillamente portare a casa un pareggio. Il Poggibonsi è riuscito a far goal e noi no, cancello il risultato ma non la nostra buona prestazione”.

Marco Civilleri (Centrocampista Us Poggibonsi): “Il mio goal è stato importante perchè ci ha permesso di vincere, poi per me può segnare anche il nostro portiere Anedda, basta che riusciamo a portare a casa la vittoria. Sì, sono contento per la mia rete, la seconda in questo campionato e mi fa un pò strano perchè non ero abituato a finire nel tabellino dei marcatori. Fisicamente mi sento bene, devo ancora raggiungere la forma ottimale anche perchè lo scorso anno non ho praticamente mai giocato ma indipendentemente da come sto io è fondamentale che chi scende in campo per difendere questi colori ci metta la grinta e la determinazione che si è vista oggi”.

Antonello Pianigiani (Presidente Us Poggibonsi): “Nel primo tempo ho visto un grande Poggibonsi e l’azione della rete è stata eccezionale. E’ stata una vittoria di cuore arrivata dopo due sconfitte peraltro non meritate per quanto abbiamo fatto vedere a livello di gioco. Ma oggi abbiamo terminato la gara in undici ed abbiamo portato a casa la vittoria. Eventuali rinforzi? Adesso dobbiamo definire la situazione di Cicali sulla quale siamo a buon punto e poi, con la dovuta calma, valuteremo in che reparto ci potremo rafforzare”.