Franco Betti scrive per la prima volta il suo nome nell’Albo d’Oro della Coppa del Chianti Classico andando a vincere la trentaquattresima edizione della cronoscalata che dal Molino di Quercegrossa porta a Castellina in Chianti alla guida della BMW 2002 ti seguito alle piazze d’onore da Alessandro Rinolfi su Mini Cooper, da Uberto Bonucci su Osella PA 9/90, da Alessio Pacini sulla Fiat X 1/9 e da Gianluca Riccardi su BMW 2002 ti. Una classifica che ha visto primeggiare il senese Franco Betti con la complicità della alternanza della pioggia che ha accompagnato tutta la durata della gara con minore o maggiore intensità e privilegiando le vettura partite nei momenti in cui tale intensità era minore. Nulla toglie alla capacità di Franco Betti, portacolori della Squadra Piloti Senesi, che oltre al gradino più alto della gara conquista in questo ultimo appuntamento di stagione la vittoria assoluta nel Campionato Italiano della Montagna Autostoriche tornando a fregiarsi di questi importantissimo titolo che anni orsono era stato ancora suo dopo una lotta durata un intero anno con Alessandro Rinolfi che sino all’ultimo ha conteso la vittoria finale. Le prove del sabato svoltesi senza pioggia avevano visto primeggiare Stefano Di Fulvio, davanti a Uberto Bonucci e Piero Lottini tutti alla guida delle Osella PA 9/90 e ai primi tre posti del terzo raggruppamenti mettendo in luce Betti e Giancarlo Chianucci con la Fulvia Barchetta nel primo raggruppamento, Massimo Perotto su Porsche 911 RSR e Rino Muradore su Ford Escort nel secondo, Piomboni e Menichelli nel gruppo Classic entrambi su BMW M3 E30 e nelle formula Buratti e Angiolani. La pioggia della Domenica ha portato un completo cambiamento nei tempi fatti realizzare tra prove e gara ma certamente ha portato in questa 34^ edizione della Coppa del Chianti Classico dei risultati che hanno fatto rendere la gara piena di interesse e vivacità. Il primo raggruppamento è stato vinto da Betti, seguito da Alessandro Rinolfi su Austin Cooper e Gianluca Riccardi su BMW 2002 ti. Il secondo raggruppamento è andato a Rino Muradore seguito da Massimo Perotto e Fernando Morselli su Audi 80 GTE e il terzo a Uberto Bonucci con al secondo posto Alessio Pacini seguito da Stefano Di Fulvio. Nel raggruppamento Classic Luigi Zoccali su Peugeot 205 GTI è salito sul gradino più alto del podio con alle piazze d’onore Roberto Brenti e Roberto Piomboni. Nelle formula Antonio Angiolani ha preceduto Roberto Buratti e Marco Buffoni. Le 180 auto partenti hanno portato un altro record in questo anno alla gara senese in numero di partecipazione a questo tipo di competizioni in salita e il connubio tra la bellezza e il fascino del Chianti unito alla organizzazione della manifestazione sono state l’arma vincente anche in questa edizione. Due giornate di motori che hanno consentito a piloti, accompagnatori e al numerosissimo pubblico presente sia nelle prove che per la gara, di partecipare ed assistere ad una gara che la Chianticup racing, organizzatrice della manifestazione, ogni anno propone nel Calendario Internazionale e Nazionale. Non resta che attendere il 28 settembre 2014 per assistere alla 35^ edizione della Coppa del Chianti Classico.
Tutte le classifiche sul sito www.chianticup.it
Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…
opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…
Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…
Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…
Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…
Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…