Basket Serie C Silver
69-70 dts
Parziali: 13-14, 34-23, 49-46, 61-61
VISMEDERI COSTONE SIENA: Benincasa 24, Bruttini 23, Chiti 12, Bonelli 10, Manetti, Ricci, Nepi, Catoni, Spampani ne, Giannini ne, Mini ne, Bucciarelli ne. All. Binella
AMEN SBA AREZZO: Cutini 28, Ramirez 2, Bianchi 9, Giommetti 6, Provenzal 4, Gramaccia 15, Liberto 3, Castelli 3, Bonanni ne, Ratkovic ne, Calzini ne,
ARBITRI: Marinaro e Di Salvo
La Vismederi chiude l’anno perdendo di un punto a Montevarchi e inizia quello nuovo perdendo, ancora di 1 punto, contro Arezzo ai supplementari. La fortuna sembra proprio aver voltato le spalle ai gialloverdi, ma scout alla mano non tutto è imputabile alla dea bendata. Il dato più significativo infatti è rappresentato dalla voce ‘rimbalzi’: 38-52 per gli uomini di coach Delia, di cui 17 offensivi.
L’assenza di Cessel (influenzato) è pesata enormemente, così come quella di Tognazzi; nonostante tutto il Costone abbia giocato la partita fino all’ultimo, contro una compagine che non a caso occupa il 3° posto in classifica. Inizio di gara mal giocato dai ragazzi di Binella, con Arezzo che opta per una zona 2-3 mettendo in difficoltà gli esterni senesi.
Poi, una volta trovato un buon assetto in campo, la Vismederi inizia a mettere la testa avanti, chiudendo all’intervallo con 9 punti di vantaggio. Che diventano 15 al 22’ (40-25) grazie alle percussioni del solito gagliardo Benincasa (mvp della gara con 31 di valutazione) e ai canestri di Bruttini, sempre tenuto sotto stretta sorveglianza dalle guardie amaranto. E’ qui che la Vismederi compie il grave errore di allentare l’intensità , soprattutto difensiva, lasciando così spazio alla rimonta ospite, capitanata da un Cutini davvero ispirato (28 punti per lui che valgono 32 di valutazione).
Arezzo piazza così un parziale di 4-21 che in un… Amen riapre i giochi (44-46 al 28’). Manetti lotta bene ai rimbalzi, ma non è in serata al tiro (0/6), meglio invece Chiti che termina in doppia cifra trovando delle soluzioni di qualità . L’ultima frazione è uno stillicidio: Arezzo si porta sul 53-58 del 34’ e sembra avere il pallino della contesa in mano, grazie anche alle conclusioni di Gramaccia.
Nelle battute finali dei regolamentari la Vismederi trova coraggio e grazie a una bomba da 3 di Benincasa acciuffa i supplementari. Nell’over time Arezzo va subito sul +5, trovando inoltre punti da sotto e dalla lunetta e controllando poi il vantaggio, senza che le bombe prima di Bonelli e poi di Bruttini abbiano però la giusta efficacia.