Insediamento del Consiglio Direttivo di Mens Sana 1871 per il quadriennio olimpico 2012-2015

La Commissione Elettorale per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Società Sportiva Senese Mens Sana in Corpore Sano 1871, presieduta dal dottor Roberto Montermini, ufficializza l’esito delle votazioni avvenute nella giornata di Lunedì 26 Marzo. Il corpo sociale conferma nel ruolo di Presidente Piero Ricci, che resterà in carica per il quadriennio olimpico 2012-2015, ricoprendo il suo quarto mandato. Gli organi dirigenziali si completano con le cariche di Antonio Saccone – Vice-Presidente, Romano Rossi – Segretario Generale, Paola Serpi – Direttore Amministrativo, Otello Protasi – Direttore Sportivo.

 

 

Il nuovo Consiglio eletto presenta una composizione rappresentativa della complessità mensanina e conferma lo stretto rapporto con la Città come ricordato dal Presidente della Commissione elettorale – Roberto Montermini – che continua nell’esposizione comunicando come la Commissione “abbia ritenuto di mettersi a disposizione di quanti avessero avuto l’intenzione di offrire il proprio contributo attraverso indicazioni circa i trascorsi della Società e la loro proiezione nel futuro, in termine di valori sportivi e linee programmatiche. Il proficuo lavoro ha permesso di avviare confronti utili e costruttivi con coloro che hanno risposto all’invito diffuso in forma ufficiale dalla Società con esiti particolarmente apprezzabili sia dal punto di vista partecipativo che per gli spunti emersi durante durante i vari colloqui. In estrema sintesi le tematiche sulle quali si sono incentrate le audizioni hanno riguardato gli argomenti di più stretta attualità connessi alla mission sociale, sportiva e istituzionale della Polisportiva.

 

Per il compito più specifico della individuazione del Presidente e dei Dirigenti, di cui allo Statuto, è emerso, unanime il gradimento e la fiducia nell’attuale Presidente Piero Ricci, ritenuto non solo ottimo “conduttore” e principale artefice dell’attuale realtà mensanina ma anche e soprattutto elemento essenzale in una fase così delicata di cambiamento” L’esito poi delle elezioni ha dato piena conferma delle indicazioni assunte.

 

A seguire il neo-eletto Presidente Piero Ricci ha  illustrato il proprio programma per il quadriennio 2012-2015.

 

“Un primo, doveroso ringraziamento va al corpo sociale mensanino che nei colloqui con la Commissione Elettorale ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto finora così portando la Stessa a proporre la mia riconferma, al ruolo di Presidente. Un compito questo che si presenta certo più complesso rispetto ad un passato dove Mens Sana, beneficiando di una congiuntura economica generale decisamente positiva, poteva contare come altri su importanti contributi degli Enti cittadini; una sfida quindi quella ho raccolto sciogliendo positivamente la riserva sulla candidatura e successiva elezione, ed in un tempo quale quello attuale caratterizzato da variabilità dove diventa importante mantenere stabilità e continuità operativa così da evitare sempre possibili e fisiologiche “fibrillazioni” conseguenti al cambiamento.

 

L’obiettivo primo è quindi quello di proseguire, mutatis mutandis, nel solco dell’originario progetto attraverso una gestione dinamica quanto responsabile delle opportunità di sviluppo che comunque vanno individuate, seppur in un contesto di crisi generale che si preannuncia ancora lunga in termini di recupero. Un compito quindi non facile e certamente complesso ma non per questo meno coinvolgente ed appassionante soprattutto potendo contare su uno staff di collaboratori e dirigenti fortemente coinvolti e motivati; è infatti nei tempi difficili che le idee e l’impegno nella loro concretizzazione si presentano fattori competitivi ancor più premianti.

Questa “mensanina” una realtà che, nonostante le tante complessità, si presenta decisa a sfruttare questo nuovo quadriennio non per sopravvivere ma per rilanciare un trend di crescita attiva che va avanti ormai da molti anni attraverso il costante adeguamento quali-quantitativo della propria offerta ad un’utenza sempre più variegata e quindi complicata. Guardando quindi al nuovo va anche mantenuto quello spirito che ha permesso all’Associazione di crecsre attraverso una decisa propensione all’innovazione e all’investimento e che non può fermarsi ma anzi guardare al futuro interpretando il cambiamento di contesto.

Ovviamente resta il problema del reperimento delle necessarie risorse, certamente esterne, perché non ci sentiamo di intervenire sulle “tariffe” dei servizi sia per strategia che per rispetto ad un’etica associativa, quella mensanina, dello “sport per tutti”. Risorse comunque necessarie per la realizzazione di progetti volti ad una nuova concertazione degli spazi, in ottemperanza sia alle esigenze interne che a quelle che provengono dalla Mens Sana Basket, bisognosa di spazi come le stesse istituzioni cittadine che individuano nel PalaEstra l’unico auditorium della città capace di ospitare eventi con massiccio afflusso di persone.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C’è poi anche il tema della riqualificazione dell’intera area come quello dell’ottimizzazione dei parcheggi e della revisione e razionalizzazione del Percorso Natura per i quali si rende necessaria una nuova coreografia architettonica. Ma in questo non ci sentiamo soli certi come siamo della comprensione e del sostegno dell’Amministrazione Comunale da sempre attenta a questa importante realtà. A ciò si aggiunga anche il puro dato sportivo, verso il quale c’è tutto l’impegno della Dirigenza a perseguire la miglior programmazione possibile, contribuendo alla diffusione capillare delle attività agonistiche. Impegni ambiziosi ma fondati sulla certezza che il retro della medaglia, sportivamente parlando, si mostrerà più confortante e tale da permettere a Mens Sana 1871 di superare con successo questo momento, comunque transitorio, come molte volte accaduto nella propria ultracentenaria storia”.

 

In sede di Consiglio, avvenuto in data 11 aprile 2012 si procede al completamento della Giunta Esecutiva per la quale il Presidente Ricci propone di aggiungere ai 5 membri eletti e cioè Presidente, il Vice-Presidente, il Segretario Generale, il Direttore Amministrativo, ed il Direttore Sportivo i seguenti soci: Enzo Bernardini, Andrea Corsini, Leonardo Finucci, Rossana Giannettoni, Stefano Inturrisi, Gianni Mazzoni. La proposta viene approvata all’unanimità; al “Comitato Soci” composto oltre al membro di diritto ( il Segretario Generale) che ne è anche il Presidente dai soci Enrico Bellucci, Carlo Vannini e Sonia Vannoni. Infine il Collegio dei Probiviri: Dario Crescenzi, Mario Fontani, Paolo Goretti, Lucia Paolini e Bruno Monaco.