Nella sfida di cartello dei quarti di finale del Torneo internazionale ITF ‘Città di Siena’ ($ 10.000, www.itfsiena.com) tra giovani azzurri destinati a essere futuri protagonisti del tennis italiano, il vincitore dell’edizione 2011 Riccardo Bellotti ha sconfitto Viktor Galovic con il punteggio di 75 63. Il ping pong di Bellotti è iniziato incessante fin dal primo punto: il serbo naturalizzato italiano si è opposto con le sue solite soluzioni potenti di servizio e di diritto, accompagnate da qualche errore di troppo nei punti importanti. Galovic si è aggrappato al match, cercando di spezzare la maggiore solidità avversaria e annullando cinque set-point sul 5-4 e 6-5 del primo set, prima di capitolare alla sesta occasione. Nel secondo parziale Bellotti ha ottenuto il break decisivo sul 2-2 senza più farsi raggiungere.
I natali dei due tennisti (Galovic classe ’90 è nato in Croazia, Bellotti, di un anno più giovane, a Vienna) non scoraggino i tifosi azzurri: entrambi hanno passaporto italiano e un futuro importante davanti a loro, se sapranno proseguire nella crescita intrapresa. Bellotti è un giocatore già fatto, completo in ogni fondamentale, salito moltissimo nell’autostima e nel ranking dopo il successo di un anno fa a Siena. Galovic è più indietro nel processo di formazione come professionista di alto livello, deve migliorare sugli scambi lunghi e sulla concentrazione, ma è dotato di un fisico statuario e esplosivo, una potenza devastante soprattutto sull’asse servizio e diritto e un buon senso della rete.
Analizzando gli altri quarti di finale disputati oggi, colui che ha impressionato più di tutti è sicuramente Andrea Arnaboldi. Il lombardo, testa di serie numero 1 e entrato in tabellone grazie ad una wild card degli organizzatori, ha iniziato la sua settimana senese in sordina, a causa dei dubbi relativi ad una stagione sottotono (per lui due vittorie nei Future di Pozzuoli e Getxo e gli ottavi di finale nei Challenger di Bergamo, Barletta e San Benedetto del Tronto, un bilancio non certo esaltante per chi è stato a ridosso delle prime duecento posizioni della classifica mondiale). Con il passare dei turni tuttavia Arna è sembrato sempre più in fiducia, fino all’incontro di oggi dove non ha lasciato scampo a Alessandro Bega (64 63), sovrastandolo per ritmo e soluzioni vincenti e meritando il ruolo di favorito alla vittoria finale.
Pur senza strabiliare, prosegue la marcia anche dell’altra wild card Marco Crugnola. L’ex numero 165 delle classifiche ATP ha subito la buona partenza di Enrico Fioravante, prima di mettere a segno cinque games consecutivi e di assistere al ritiro dell’avversario a causa di un infortunio al polso. Infine nel derby francese tra i compagni di doppio Jerome Inzerillo e Romain Arneodo ha avuto la meglio il ‘galletto’ che non ti aspetti: in un match tra giocatori molto solidi, con caratteristiche speculari, ha vinto al terzo set il ventenne Romain, cinquecento posizioni più in basso del connazionale, che adesso rappresenterà, senza farsi ingannare dalla classifica, un ostacolo molto dura per Crugnola.
In serata si disputeranno le semifinali del torneo di doppio per sancire le due coppie che si contenderanno il titolo nel programma di domani, assieme alle semifinali di singolare. La finalissima della quarta edizione dell’Itf ‘Città di Siena’ è in programma Sabato alle ore 15.00. L’accesso ai campi di Vico Alto è libero.
RISULTATI QUARTI DI FINALE SINGOLARE:
Crugnola M. (ITA, 4) b. Fioravante E. (ITA) 52 rit.
Arnaboldi A. (ITA, 1) b. Bega A. (ITA, 8) 64 63
Arneodo R. (FRA) b. Inzerillo J. (FRA, 2) 36 60 63
Bellotti R. (ITA, 3) b. Galovic V. (ITA, 5) 75 63
ORARIO DI VENERDI 14 SETTEMBRE
Ore 14.00: Crugnola M. (ITA, 4) vs. Arneodo R. (FRA)
A seguire: Arnaboldi A. (ITA, 1) vs. Bellotti R. (ITA, 3)
A seguire: Finale doppio