Il big-match del secondo turno di qualificazioni del Torneo internazionale ITF “Città di Siena” ($ 10.000, www.itfsiena.com) tra Viktor Galovic e Adelchi Virgili potrebbe essere tranquillamente la finale di un Future. Ma una serie di coincidenze ha messo di fronte così presto due possibili dei protagonisti assoluti e ha costretto il fiorentino a congedarsi prematuramente dal torneo. Ha vinto infatti Galovic, 22enne nato in Croazia ma naturalizzato italiano, con il punteggio di 64 46 61: un match molto bello da ambo le parti, tra i servizi devastanti di Galovic e gli spunti di classe finissima di Adelchi, che tuttavia è calato vistosamente alla distanza.
Il numero 495 al mondo, superato lo scoglio delle qualificazioni a cui ha dovuto partecipare non essendosi iscritto al torneo senese, adesso può tranquillamente essere protagonista anche nel main draw che scatta domani, dove saranno presenti il detentore del titolo Riccardo Bellotti, Andrea Arnaboldi e Marco Crugnola, opposto appena un anno fa agli Australian Open a Thomas Berdych.
Nel resto del programma di giornata bella vittoria del massese Davide Della Tommasina, testa di serie numero 8 del tabellone cadetto, contro Di Nicola e di Francesco Picco contro Niccolò Mugelli (62 61). Passano il turno anche ben tre giocatori stranieri: il francese Alexandre Favrot, il neozelandese Matt Simpson e il tedesco Daniel Uhlig. Da domani si comincia con gli incontri dei tabelloni principali di singolare e doppio: l’ingresso sui campi di Vico Alto è libero.
RISULTATI 2° TURNO QUALIFICAZIONI:
Picco F. (ITA, 6) b. Mugelli N. (ITA, 11) 62 61
Galovic V. (ITA, 1) b. Virgili A. (ITA) 64 16 61
Della Tommasina D. (ITA, 8) b. Di Nicola G. (ITA, 12) 63 75
Favrot A. (FRA) b. Mendo F. (ITA) 26 64 63
Simpson M. (NZL) b. Vierin M. (ITA, 10) 64 63
Uhlig D. (GER, 5) b. Pontoglio D. (ITA) 63 63
Bortolotti M. (ITA, 4) b. Fago M (ITA, 9) 60 76
SEGUI I RISULTATI IN TEMPO REALE SUL SITO www.itfsiena.com