La Consum.it Apf Costone torna in campo domani sera alle 19 ad Ancona per il recupero della quarta giornata di ritorno

La Consum.it Apf Costone torna in campo domani sera alle 19 ad Ancona per il recupero della quarta giornata di ritorno del Girone B del campionato di Serie A2 Femminile che non si era potuto disputare il 5 febbraio scorso per i disagi logistici legati alle nevicate di quei giorni. Dirigeranno l’incontro i signori Jacopo Pazzaglia di Pesaro e Marco Vittori di Ascoli Piceno. Saranno disponibili le acciaccate Rosaria Grillo e Valentina Piroli, dopo i problemi precedenti alla partita con Ragusa, così come ci sarà Iolanda Torre, rientrata proprio sabato scorso. Ancora assente, senza prospettive di rientro imminente, Cristina Consolini, che sarebbe stata ex di turno ed è la migliore marcatrice stagionale del Costone.

“Arriviamo a questa partita con qualche certezza tecnica in più – dice alla vigilia Pierfrancesco Binella, allenatore della Consum.it – perché veniamo da un buon periodo al di là della sconfitta di sabato con la capolista Ragusa, che per i valori in campo e per le nostre condizioni ci sta al di là del risultato finale troppo punitivo. Arriviamo a questa partita con Ancona sapendo che nella corsa salvezza abbiamo il vantaggio di avere anche queste due partite di recupero, compresa quella della prossima settimana con Battipaglia, che sono 4 potenziali punti in più rispetto alle nostre concorrenti a cui noi possiamo aspirare in questa lotta salvezza: giochiamo in un momento in cui la classifica è più chiara e questo ci aiuta a capire maggiormente l’importanza dei punti in palio. Giocare così spesso potrebbe portarci qualche svantaggio ma non abbiamo alternative”.

L’avversaria è un ostacolo importante: “Ancona è una squadra molto quadrata e organizzata, ha vinto scontri diretti anche in trasferta ed è una dimostrazione di grande solidità. Ha ben assorbito l’infortunio di Lascala, una delle giocatrici che dava qualità e punti in attacco. Ha una giocatrice dominante per questo campionato come Carola Sordi, forse la migliore nella categoria quando si tratta di inventare un canestro, e una regista come Servadio che riesce a mettere le compagne in ritmo nei momenti migliori, oltre ad aver rinforzato il reparto lunghi nel mercato di riparazione per ambire a una posizione playoff abbastanza consolidata. Dobbiamo andare a fare una partita di grandissima attenzione – conclude il tecnico costoniano – perché hanno un sistema molto solido: dobbiamo cercare di rompere gli ingranaggi e quel che regola il loro attacco”.