Dopo aver perso le ultime otto partite e dieci delle ultime undici, la Consum.it Apf Costone torna in campo domani sera contro la Saces Dike Napoli. Appuntamento alle 21 al PalaOrlandi di Montarioso (Siena), dirigeranno l’incontro i signori Giulio Pepponi e Carlo Spolli di Perugia.
Come già la settimana scorsa a Viterbo, le costoniane dovranno fare a meno di due delle sette giocatrici senior del roster: Iolanda Torre per un problema al tendine d’Achille, con la speranza di recuperarla per la prossima partita, e la migliore realizzatrice della stagione Cristina Consolini, di cui non sono ancora chiari i tempi di recupero dai problemi alla schiena di cui si sta approfondendo la diagnosi specifica.
“Purtroppo il momento era già brutto dal punto di vista dei risultati a pieno roster, ora anche per i problemi che abbiamo che sono di una certa importanza – commenta il coach costoniano Pierfrancesco Binella –. Dobbiamo cercare di superarli, col giusto atteggiamento e con qualche cosa di tattico e capacità di adattamento, perché abbiamo difficoltà di ruolo, fisicità e caratteristiche a stare in un certo tipo di contesto”.
Di fronte c’è la Saces Dike Napoli, che in classifica precede di 4 punti le costoniane terzultime, e dunque può considerarsi uno scontro diretto in chiave salvezza. “Pensare di soffrire con squadre anche pochi punti sopra di noi è la realtà del nostro campionato – prosegue il tecnico –. La cosa più complessa è che nel frattempo si sono anche rinforzate con una giocatrice come Zerella, che fino a poche settimane fa era a Battipaglia, e adesso diventa una squadra che vale molto di più dei suoi punti in classifica, come dimostra la vittoria della scorsa settimana con La Spezia”.
Bisognerà fare di necessità virtù. “I quintetti atipici saranno la regola, non possiamo pensare di stare in campo con due lunghe perché ne abbiamo solo due, e di poterci stare per 40 minuti. Sopperivamo alla quarta lunga con Consolini a giocare da seconda lunga, chiederemo ora al resto delle giocatrici di sacrificarsi in ruoli non loro, come abbiamo fatto sabato a Viterbo. Soffrendo a rimbalzo, non abbiamo neanche grandi velleità di contropiede, faremo una partita molto tattica in cui dovremo essere bravi a sopperire. Ripartiamo – conclude Binella – dopo che a Viterbo abbiamo comunque fatto un’ottima partita di attacco come da tempo non ci riusciva, dobbiamo cercare di avere una maggiore tenuta difensiva perché non ce l’abbiamo avuta”.