Gaetano D’Agostino ieri è rimasto in campo solamente per quarantacinque minuti. Era interessante vederlo in campo assieme al suo alter ego, quello Schiavone regista e metronomo del centrocampo come lui: ma l’esperimento è durato solamente un tempo. Perché Beretta lo ha sostituito? E’ la domanda circolata tra gli spalti del Rastrello ai primi minuti della ripresa. La spiegazione la dà lo stesso D’Agostino a fine gara: “Sono uscito per un risentimento muscolare: ho anche temuto che fosse qualcosa di grave, ho avuto un po’ di paura”, spiega il “mago” in zona mista, a fine partita.
“Dispiace – continua D’Agostino – perdere così dopo sei risultati utili consecutivi e dopo la bella prestazione a Bologna in Coppa Italia. In campo abbiamo avuto tanta voglia ma poche idee. E’ anche vero che nel primo tempo loro hanno fatto due tiri e hanno trovato due reti. Ed è difficile andare a recuperare quando sei sotto di due reti e affronti una squadra organizzata come il Pescara. Abbiamo cercato di rimontare e siamo anche riusciti a segnare. E ci hanno segnato di nuovo. Non resta che rimboccarci le maniche e cercare di fare tesoro di questa sconfitta”.
Un giudizio sulla convivenza in campo con Schiavone: “Credo che possiamo tranquillamente giocare insieme – risponde D’Agostino -. Siamo due registi, ci piace giocare il pallone. Stavolta il risultato non è stato positivo, ma credo che possiamo certamente convivere e stare insieme in campo”.
Ma D’Agostino parla anche, non troppo velatamente, del modulo utilizzato: “Abbiamo tanti giocatori di qualità, anche in difesa abbiamo giocatori di qualità che potrebbero senza problemi militare in formazioni di serie A, eppure contro il Pescara abbiamo perso e abbiamo subìto tre reti. Cedo comunque, in generale, che noi siamo nati come una formazione offensiva e che fa paura alle altre squadre e penso che adesso dovremmo essere più offensivi”. Il riferimento è ad un possibile ritorno al 4-3-3.
Gennaro Groppa
(dal Corriere di Siena)
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…
"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…