Il girone di ritorno del campionato di pallavolo serie B1 è iniziato e, dopo la bella vittoria casalinga per tre set a zero contro l’agguerrita formazione sarda di Sant’Antioco, per la Emma Villas Chiusi del Presidente Bisogno non ci può essere un attimo di respiro, tanto più adesso che la diretta rivale Mondovì, ha commesso un passo falso a Segrate perdendo la partita per tre set a due e con essa la testa della classifica a favore della formazione chiusina. I bianco/blu, con trenta punti tondi, sono tornati, dopo cinque turni di campionato, a guardare in solitaria dall’alto tutte le altre squadre e a fronte dei risultati della prima giornata di ritorno, staccano Mondovì in seconda posizione di due lunghezze (28 punti) e, proprio Segrate, di sette in terza posizione (23 punti).
Sabato prossimo la Emma Villas sarà impegnata in trasferta contro la Pallavolo Saronno, squadra che milita in nona posizione e che, risultati alla mano, sta attraversando un periodo di crisi che dura ormai da sei partite consecutive nelle quali la squadra varesina ha conosciuto solo la sconfitta (4 volte fuori casa e 2 in casa). Nonostante l’ultima vittoria del Saronno risalga alla sesta giornata di campionato (6 dicembre 2014) e ad un tre a due fuori casa contro Cagliari, in casa Emma Villas nessuno pensa di avere i tre punti già in tasca perché giocare lontano da casa non è mai facile in un campionato molto equilibrato e lo è ancor di meno giocando contro una squadra che sicuramente avrà voglia di dare una sterzata al proprio campionato tornando alla vittoria magari proprio con la prima in classifica.
Come sempre, dunque, le insidie non mancano, la settimana che separa i bianco/blu dalla tredicesima giornata sarà importante per trovare la giusta concentrazione e i giusti stimoli. Il cammino della Emma Villas verso quel sogno ormai noto è ancora lungo e, affinché diventi realtà, ogni partita va affrontata al massimo. Le sfide sono ancora tante e difficili, a partire proprio da sabato prossimo alle ore 21.00, fuori casa, contro la Pallavolo Saronno.