Sport

La Ferrari pronta a tornare in pista per il campionato italiano di Gran Turismo con il giovane pilota senese Filippo Croccolino

Ogni bambino che sogna nella vita di diventare un pilota automobilistico sogna anche, un giorno, di stare al volante di una Ferrari. È ciò che ha fatto Lewis Hamilton, il sette volte campione del mondo a 40 anni suonati, ma a Siena c’è un pilota del 2004, che ha già esaudito questo sogno. Questa mattina, in Piazza del Campo, infatti, è stata presentata la nuova Ferrari 488, con cui il giovane Filippo Croccolino parteciperà, a partire dal prossimo 3 maggio, al campionato italiano di Gran Turismo con la tuta del team Best Lap delegato da Ferrari.

“Sono emozionatissimo e carico di partire per questa nuova avventura – commenta il pilota Filippo Croccolino -. La macchina è una Ferrari 488 Challenge Gt Cup V8, con 700 cavalli, quindi parliamo di una vera bestia. Ho già avuto modo di testarla, i tempi sono buoni, quindi speriamo bene. Non vedo l’ora di guidarla quando conta. Correre per la Ferrari è un’emozione fortissima, perché capita a poche persone ed essere uno dei pochi fortunati è per me impagabile”.

Croccolino, coltiva la passione per i motori fin da bambino, trasmessagli dal padre, tanto da cominciare a guidare addirittura prima di avere la patente, cosa in realtà molto comune per i ragazzi che sognano di correre.

“Mio babbo già a quattro mi regalò un piccolo go kart – spiega Croccolino – e con quello iniziai a muovere i miei primi passi in pista. Scalando man mano le varie categorie mi sono appassionato sempre di più e nel 2022 ho fatto il mio esordio in pista con una macchina”.

L’ultimo senese a far sognare gli amanti dei motori, è stato il grande Alessandro Nannini e Croccolino stesso non ha nascosto la voglia di poterlo conoscere un giorno e di poter seguire un giorno i suoi passi.

“Ci siamo incrociati una volta in pista quando correvo con il kart – conclude Croccolino -. Nannini è un’icona non solo per la città, ma anche per tutto il mondo dei motori. Un fuoriclasse assoluto che mi piacerebbe conoscere e non nego che mio piacerebbe un giorno arrivare dov’è arrivato lui”.

Pietro Federici

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Beko, la Fiom Cgil nazionale: “Il sito di Siena è destinato a chiudere”

Lo stabilimento Beko di Siena, secondo Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom Cgil, e Pino Gesmundo,…

4 ore ago

Beko, manca ancora il piano industriale. I sindacati: “Il destino di Siena si svela il 20 novembre ma il sito rischia”

Le previsioni dei rappresentanti senesi dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil sono…

5 ore ago

Carenza di personale a Santo Spirito, sit-in della polizia penitenziaria a Firenze

L'amministrazione penitenziaria regionale non avrebbe dato risposte sulle criticità di Santo Spirito ed i sindacati…

8 ore ago

Armi ai vigili, si infiamma il consiglio. La maggioranza: “Tanti migranti, sono necessarie”. L’opposizione: “Razzisti”

Ad infervorare il dibattito c'è la premessa della mozione: ai vigili urbani servono le pistole…

8 ore ago

Siena – Firenze, chiusura notturna di un tratto del raccordo per lavori

Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…

8 ore ago

Polizia, la diretta della presentazione del Calendario 2025

Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…

10 ore ago