La Mens Sana perde di un punto nella gara di Eurolega a Bilbao contro una squadra molto più fresca e riposata (i baschi non hanno partecipato alle Final 8 della Coppa del Re) e che si giocava quella che è stata definita dalla stampa spagnola una “storica partita”.
GESCRAP BILBAO – MPS MENS SANA (7-8; 21-22; 39-39)
GESCRAP BILBAO: Fisher, Jackson, Mavroeidis 1, Banic 16, Mumbru 10, Hervelle, Fischer 7, Lopez 15, Samb, Vasiliadis 6, Grimau 2, Blums 3. All. Katsikaris.
MONTEPASCHI: Mc Calebb 12, Zisis, Andersen, Rakocevic 14, Carraretto 3, Thornton 4, Lavrinovic 2, Ress 5, Lechthaler n.e., Stonerook 6, Aradori 3, Moss 10. All. Pianigiani.
Sconfitta in volata per la Montepaschi che cade a Bilbao con il punteggio di 60-59. I biancoverdi non sono ancora matematicamente qualificati per le Top 8, cosa che invece sarebbe accaduta in caso di successo e si deciderà tutto la prossima settimana nell’ultimo turno di Top 16.
Il primo quarto è veramente la sagra dell’errore al tiro con le due squadre che faticano tantissimo a trovare il fondo della retina. Dopo 10 minuti il tabellone dice 7-8 in favore di Siena e non è che nel secondo quarto le cose migliorino troppo dal punto di vista offensivo, anche se Banic e Vasiliadis da una parte, Ress e Rakocevic dall’altra provano a scuotere un po’ le loro squadre. Ma ancora una volta sono le difese a farla da padroni ed allora ecco che nelle ultime tre azioni del primo tempo arrivano tre palle perse consecutive: la prima è uno sfondamento di Jackson sulla grande posizione di Stonerook, la seconda è un brutto passaggio di Carraretto per Andersen e la terza, è ancora di Jackson, che in penetrazione perde la maniglia consegnando a Rakocevic la possibilità di segnare il canestro in campo aperto che vale il +1 (21-22) all’intervallo lungo.
La Montepaschi riparte bene nella ripresa, con Mc Calebb che segna da sotto, mentre con la tripla di Stonerook i biancoverdi arrivano a +5. Ma la reazione di Bilbao non si fa attendere, con il canestro e fallo di Banic e la tripla di Lopez, che riporta i padroni di casa a +1 (31-30) con 4 minuti da giocare nel terzo quarto.
David Moss spara la tripla ma Banic dall’altra parte non ci sta. Rakocevic a 2” dalla fine trova il 2 su 2 dalla lunetta, ma dall’altra parte è Raul Lopez ad impattare con una magia sul 39-39 all’ultimo mini-riposo.
Siena riparte bene con Moss che spara da tre punti. I biancoverdi ritrovano il +4, ma la prima tripla della partita di Blums riconsegna la parità ai padroni di casa a 6 minuti dalla fine. Il finale è ovviamente al cardiopalma, con un antisportivo fischiato ad Andersen in cui Bilbao riesce a recuperare 2 punti, ma è Mc Calebb a spaccare la difesa dei padroni di casa con una penetrazione incredibile e gioco da 3 punti per il +2 Siena 51-53 con meno di 2 minuti da giocare. Vasiliadis fa 1/2 dalla lunetta e Bilbao è a -1. Andersen dall’altra parte sbaglia dalla media e Fisher segna entrambi i liberi riportando avanti i padroni di casa. A 20” dalla sirena si entra nella giostra della lunetta. Bilbao spende fallo su Mc Calebb, che dalla linea fa 1/2, riportando tutto in parità. Lopez invece li segna entrambi, così come di nuovo Mc Calebb qualche secondo dopo. Si va avanti a tiri liberi, da una parte e dall’altra, tocca ancora a Lopez che fa ancora 2/2. E’il turno di Rakocevic, che invece fa 1/2. Bilbao perde la palla sulla rimessa e Siena si ritrova il possesso ad 11 secondi dalla fine. Thornton segna da sotto e Siena mette la testa avanti. Ma Raul Lopez pesca un jolly allo scadere del tempo e consegna vantaggio e partita alla sua squadra.
Prima sconfitta nelle Top 16 per la squadra biancoverde che si giocherà qualificazione alle Top 8 e primo posto nel girone nella prossima partita casalinga contro il Real Madrid in programma giovedì prossimo al PalaEstra.