La Mens Sana espugna Livorno e trascorrerà il Natale da capolista

La Note di Siena Mens Sana Basketball chiude il proprio anno solare con una grandissima vittoria sul campo di una delle migliori squadre di questa serie C, la Fides Livorno, al termine di una partita condotta per 40 minuti, prima con il fioretto e poi con la spada.

Il primo tempo dei biancoverdi è ai limiti della perfezione. Soprattutto in attacco con la retina che si muove spesso mentre dall’altra parte la linea maginot tiene abbastanza bene, soffrendo solo un po’ il talento e la fisicità dei lunghi labronici.

All’intervallo il tabellone del PalaCosmelli dice 38-52 in favore dei senesi, che all’inizio della terza frazione perdono per infortunio (distorsione alla caviglia) Alberto Puccioni e subiscono il rientro dei padroni di casa, che tornano al di sotto della doppia cifra (dopo essere finiti anche a -18 nel primo tempo) e chiudono alla terza sirena sul -4.

La partita si innervosisce un po’, ma la Mens Sana non si scompone più di tanto. Assorbe il colpo e rende pan per focaccia, soprattutto in difesa.

Livorno arriva anche a -1, ma i ragazzi di Paolo Betti non deragliano e tornano in possesso dell’inerzia. Finisce in un tripudio biancoverde. La Mens Sana chiude l’anno solare 2023 in testa da sola.

 

Fides Livorno – Note di Siena Mens Sana Basketball 74-79

LIVORNO: Creati 10, Menicocci 8, Orsini 11, Maniaci 2, Massori 6, Vignali 19, Ghezzani 2, Benini 16. All.Pistolesi .

MENS SANA: Pannini 6, Iozzi 7, Marrucci 10, Puccioni 9, Sabia 12, Prosek 19, Tognazzi 16. All. Paolo Betti.