Categories: BasketSport

La Mens Sana fa poker

E’ arrivata la quarta vittoria consecutiva per la Mens Sana che prosegue nel suo percorso di crescita e continua a scalare la classifica. Contava vincere per continuare questa onda positiva. Ed il successo, contro il fanalino di coda Barcellona Pozzo di Gotto, è arrivato. Coach Ramagli sembra soddisfatto a fine partita: “Queste sono le gare più difficili – ha commentato il tecnico dei senesi – perché in match di questo tipo hai solamente da perdere, giochi con l’obbligo della vittoria che è quasi scritto nella pietra. In certi momenti abbiamo giochicchiato un po’ troppo e non abbiamo avuto la continuità difensiva che ci avrebbe permesso di spaccare la gara. Quando abbiamo messo un po’ di intensità siamo andati avanti, ma poi siamo stati abbastanza sciagurati e li abbiamo fatti rientrare in gara”.

E’ la quarta vittoria di fila per la Mens Sana Basket 1871 che supera La Briosa Barcellona con il punteggio di 98-91. Il match inizia con il minuto di raccoglimento in ricordo dell’ex biancoverde Sherron Mills.

Parte fortissimo Barcellona Pozzo di Gotto, con sette punti consecutivi di Migliori. Prova a ricucire Borsato con cinque punti, ma con la tripla di Fallucca e due di Loubeau Barcellona “scappa” sul 12-5. Accorcia Diliegro spalle a canestro e un bel tiro in acrobazia di Roberts con fallo subito (14-10). Al canestro di Loubeau risponde Ranuzzi. Poi Fallucca da tre punti e una schiacciata in contropiede di Smith danno il 14-21 agli avversari in maglia blu. La partita torna in equilibrio con una bomba di Borsato e due punti di Bryant. Loubeau continua a colpire da sotto, ma Roberts da tre accorcia sul 24-25. Maccaferri spara da oltre metà campo un tiro all’ultimo secondo che però si stampa sul ferro. Primo quarto dal punteggio alto, che si chiude sul 24-25 per La Briosa Barcellona.

Il secondo quarto inizia con la tripla di Bryant, per il primo sorpasso Mens Sana (27-25). Poi segna Roberts da sotto, a cui risponde in schiacciata Bianconi. Due liberi a segno per i biancoverdi con Cucci e Bryant (su fallo tecnico fischiato a Migliori) per il 31-27. Migliori continua la sua striscia da tre e segna altre due bombe (31-33). Roberts in sospensione per il pareggio. Diliegro la mette ancora da sotto, ma Migliori è scatenato (15 punti già al 15’). Salgono in cattedra Diliegro e Bryant, per l’allungo Mens Sana sul 45-39. Diliegro schiaccia ancora, ma Maccaferri risponde da sotto: 47-43 quando mancano 2’ all’intervallo. Smith infiamma il PalaEstra sbagliando una schiacciata da solo in contropiede. Bryant dalla lunetta non perdona (49-43). L’ultimo punto del quarto è un libero di Roberts, su un movimento da giocoliere lungo la linea di fondo. A metà tempo punteggio sul 50-43 per la Mens Sana.

Un’altra bomba di Migliori inaugura il terzo quarto (50-46), per il suo personale 4 su 4 da tre punti. Ranuzzi con cinque punti consecutivi e Cucci dalla lunetta danno il massimo vantaggio alla Mens Sana (56-46) al 23’. Con sei punti di Smith Barcellona si riporta sotto. E la quinta tripla senza errori di Migliori dà il meno due alla squadra ospite. Ranuzzi preciso dalla lunetta raggiunge già la doppia cifra al 25’ (60-56). Ranuzzi ancora da sotto per il 62-56. Replica Loubeau in lay up. Poi un bel canestro di Udom su rimbalzo d’attacco, ma Migliori colpisce in contropiede per il 64-60. Bryant segna due dalla lunetta. Tecnico fischiato a Diliegro (4 falli per lui) e Smith porta Barcellona sul 66-63. Loubeau dalla lunetta per il -1 quando manca 1’30’’ a fine quarto. Scappa però la Mens Sana con una bella tripla dal centro di Roberts e quattro punti di Bryant in contropiede. Cucci da tre punti sulla sirena regala il 76-65 ai padroni di casa alla fine del terzo quarto.

Si entra nell’ultimo periodo con la bomba di “Truck” per il + 14 biancoverde. Nell’azione successiva Loubeau segna in sospensione. Tre triple consecutive: Bryant, Fallucca e Borsato: al 33’ punteggio sul 84-70. Loubeau accorcia dalla lunetta. Con un solo libero Bryant raggiunge quota 25 personale. Ma anche Loubeau è in gran forma e segna il suo 24esimo punto. Poi una tripla di Smith porta Barcellona sul 85-77, con time out per coach Ramagli. Roberts segna in fadeaway il + 10 e Udom schiaccia per l’89-77 al 35’. Borsato da tre dall’angolo (4 su 5 dalla lunga distanza per lui). Loubeau e Migliori rispondono con un break di 5 punti per il meno 10 (92-82), quando mancano tre giri di orologio. Migliori e Fallucca da tre mettono paura nel finale (94-91) a 17’’ dalla fine. Ma Bryant è freddo dalla lunetta e rimpingua il suo bottino personale (top scorer con 31 punti). Punteggio finale 98-91, quarta vittoria consecutiva per la Mens Sana.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

3 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

5 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

5 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

8 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

8 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

11 ore ago