La tripla, la prima, dopo sei tentativi andati a vuoto, entra a Janning ad inizio del secondo quarto. Siena tocca il +10 con Hackett, poi Ress delizia il pubblico con una stoppata deliziosa su Stepanovic. E’ ancora il lungo nato a Salorno a far esultare il pubblico senese, andando a segnare e a realizzare il libero aggiuntivo per il fallo di Vitali. L’azione biancoverde adesso è più fluida: e Ress è straordinario. Il vice capitano della Montepaschi segna da tre, recupera rimbalzo su errore offensivo di Huff. Poi Hackett fa toccare il massimo vantaggio a Siena: +13 con la tripla del 41-28. Così si va all’intervallo.
Terzo quarto: due stoppate consecutive di un Eze pimpante, mentre in attacco comincia a volare Bobby Brown. Quando Cremona fa uno sforzo per ridurre lo svantaggio fino ad una sola cifra Siena la ricaccia indietro con la precisione di Moss dalla lunetta ma soprattutto con due triple realizzate in modo perfetto (55-39 al 26’ minuto). Torna sul parquet Ortner che va ancora a segno. Aaron Johnson chiude il terzo quarto con una penetrazione che vale il 59-47.
Harris e Johnson trovano canestri di talento puro. La Montepaschi replica con un’ottima circolazione di palla che porta Ress e Janning a colpire. E poi Brown si inventa due penetrazioni delle sue che in un battibaleno conducono Siena sul +14 (70-56 al 35’ minuto). Il sigillo sulla gara è messo dal più bel gesto tecnico della sfida: Brown lancia in area da metà campo e Sanikidze perfeziona l’alley hoop. Si chiude con due triple di David Moss e con sprazzi anche di Luca Vitali da parte cremonese. Finisce 81-68.
Gennaro Groppa