Siena si prepara nel miglior modo possibile alle Final Eight di Coppa Italia in programma a partire da giovedì a Torino. Una Montepaschi spumeggiante supera Biella e mantiene saldamente il primato in classifica.
Pianigiani lancia in quintetto Luca Lechthaler: con lui nello starting five ci sono McCalebb, Thornton, Moss e Stonerook. Lavrinovic viene lasciato a riposo in vista dei prossimi duri impegni in Coppa Italia.
Gara equilibrata nei primi minuti: Siena parte forte con McCalebb e Moss ma i piemontesi replicano con Miralles che prima finalizza un alley hoop costruito con Coleman e nell’azione successiva schiaccia (andrà in doppia cifra già nel primo quarto). Poi sono la “bestia nera” della Montepaschi Soragna da tre e Coleman dalla lunetta a portare avanti l’Angelico fino al 6-11 del 4’ minuto. La Mens Sana recupera e passa avanti con McCalebb, due volte Rakocevic da tre e poi Stonerook e Andersen che conclude un parziale di 12-4 con Siena che si porta sul 20-16 al 8’ minuto. Dragicevic dalla lunga distanza chiude il primo quarto sul 20-21 in favore degli ospiti.
Rakocevic continua a segnare nel secondo quarto ed entrano in gara anche Aradori e Ress. Tra i biellesi primi minuti e primi sei punti per Jurak e anche Pullen si sblocca. Sembra una sfida personale tra Rakocevic e Miralles con l’esterno mensanino e il lungo dell’Angelico che segnano caterve di punti. Zisis guida bene la squadra e serve assist al bacio per i compagni: la manovra della Montepaschi scorre fluida e anche Stonerook è in ritmo quando va a segno da tre punti per il massimo vantaggio senese: 46-37 al 18’ minuto. All’intervallo il punteggio è sul 54-40.
McCalebb regala immediatamente una magia ad inizio del terzo quarto andando a segno da nove metri. Biella non ce la fa più: Moss e Lechthaler con una grande schiacciata allargano il divario fino al +17 (61-44) del 25’ minuto. Sembra finita ma non è così perché Dragicevic dalla linea dei 6,75 completa una super rimonta dei suoi consentendo a Biella di tornare fino al -8. Coleman segna alcuni canestri di talento puro ma è Carraretto che toglie le castagne dal fuoco dai due angoli opposti, colpendo due volte dalla lunga distanza. Ed ecco un nuovo parziale senese firmato da Zisis, Aradori e Andersen da tre: è 80-62 al 30’ minuto.
Negli ultimi minuti si mettono in mostra Zisis e ancora Aradori. Finisce 104-78.
Gennaro Groppa