Le terre di Siena sono al centro del movimento sportivo giovanile. Mentre molti stadi del nostro territorio si preparano ad accogliere le finali nazionali di calcio Giovanissimi e Allievi organizzate dalla Figc, la Valdichiana ospita le finali nazionali di pallavolo nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, su iniziativa della Federazione Italiana Pallavolo e del CONI, e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Siena e dei comuni dell’area.
Dal 3 al 6 giugno a Chianciano, Chiusi, Montepulciano e Sarteano, quaranta formazioni, maschili e femminili, rappresentanti le scuole superiori di tutte le regioni italiane, si sfideranno per la conquista del trofeo di migliore squadra studentesca nazionale nel settore del volley. Centinaia di giovanissimi prenderanno parte a questa competizione che sarà soprattutto una festa e una grande occasione per stringere amicizie.
Lunedì 3 giugno a Sarteano, alle ore 17, cerimonia di apertura dei giochi, quindi il sorteggio dei gironi presso il teatro comunale degli Arrischianti. E martedì il via alle partite. Tutte le informazioni su www.federvolley.it cliccando su ‘scuolaprom’ che apre una sezione dedicata ai giochi sportivi studenteschi, e su www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo.
Ha scritto Marco Saletti assessore provinciale allo sport nel suo saluto alla manifestazione: “ Siena e la sua provincia danno il benvenuto più caloroso alle finali nazionali di pallavolo dei giochi sportivi studenteschi. Un saluto partecipe del grande interesse che da sempre i giovani mostrano nei confronti di questa affascinante disciplina, non a caso un caposaldo dell’educazione motoria impartita nelle scuole. Poche attività come il volley vantano, grazie alla particolarità delle loro regole, la capacità di coinvolgere al tempo stesso ragazze e ragazzi, favorirne lo sviluppo psicofisico, trasmettere valori etici importanti come la lealtà e l’atteggiamento solidale che sta alla base dello spirito di squadra. Forse nessun altro sport riesce a coniugare agonismo e rispetto dell’avversario, proprio in virtù dell’assenza del contatto fisico che nulla toglie alla spettacolarità delle gare. Tante generazioni di italiani e di senesi hanno iniziato a fare sport da giovanissimi tramite la pallavolo, contributo prezioso alla formazione adolescenziale e ricordo indelebile su tutti gli album scolastici. La Valdichiana mette a disposizione delle finali impianti sportivi di buonissimo livello insieme alla tradizionale ospitalità del suo territorio. Speriamo che questo appuntamento possa preludere a una piacevole consuetudine futura”.