Sport

La Virtus in rimonta vince gara1 playoff contro Castelfiorentino

Vittoria in gara1 per la Virtus, che si porta in vantaggio nella serie vincendo 70-65 contro Castelfiorentino, in una partita difficile risolta soltanto nel finale grazie a una grande difesa e all’apporto Nepi, decisivo nei minuti finali con i canestri del sorpasso oltre che per la stoppata sul tiro da tre punti a 9 secondi dalla fine che avrebbe potuto mandare la partita all’overtime.
Mani fredde in avvio per entrambe le squadre, col punteggio che si sblocca soltanto dopo 2 minuti e mezzo. In un primo quarto a punteggio basso a fare la differenza per gli ospiti è Belli, che guida i suoi con 5 punti e 3 assist per il vantaggio 7-12. La reazione dell’Acea è però istantanea, con un fulmineo parziale di 7-0 chiuso dalla tripla di Bianchi per il 14-12, con le squadre che vanno al primo riposo in perfetta parità a quota 16.
La seconda frazione si apre in salita per la Virtus, con Castelfiorentino che, cavalcando la vena offensiva dell’ex di giornata Pucci allunga fino al +7 (18-25). Torna sul parquet Ndour e la Virtus torna a macinare gioco offensivo, sfruttando l’abilità del lungo di attirare la difesa. Il 2+1 di Bianchi vale il -1, 30-31, prima che Scali mandi le squadre negli spogliatoi a metà gara con il canestro del 30-33.
Nel terzo quarto la Virtus prova a prendere il vantaggio, ma la Solettificio Manetti è brava a rispondere sempre colpo su colpo. Dopo il pareggio a quota 37 gli ospiti rispondono con due triple in fila di Belli e Corbinelli, un gancio ben assestato al morale rossoblu dal quale i virtussini si rialzano però subito, con Bianchi che impatta a quota 45 con l’ennesimo canestro e fallo. La terza frazione si chiude 49-52.
Nell’ultimo periodo la Abc mantiene in vantaggio, con la Virtus che costruisce buoni tiri ma fatica a centrare il bersaglio. Toccato il -7 l’Acea reagisce ripartendo dalla difesa: i rossoblu stringono le maglie e recuperano molti palloni che convertono in contropiedi. Con il punteggio in bilico e il cronometro che scorre è Nepi a prendersi in mano l’attacco dell’Acea, convertendo i liberi in una serata difficile dalla lunetta per l’Acea (16/27) e rispondendo colpo su colpo a Belli. La Virtus trova il vantaggio a 30” dalla fine con Olleia, ben assistito da Ndour. Lo 0/2 dalla lunetta di Cantini è pesante, il 2/2 di Nepi decisivo, così come lo è la sua stoppata sul tentativo dai 6.75 di Corbinelli per impattare a 9” dalla fine. A chiuderla definitivamente è Imbrò con un 2/2. La Virtus vince 70-65 e si porta in vantaggio 1-0 nella serie. Mercoledì alle 21.15 gara2 al PalaBetti di Castelfiorentino.
ACEA VIRTUS SIENA – SOLETTIFICIO MANETTI ABC CASTELFIORENTINO 70-65 (16-16; 30-33; 49-52)
ACEA VIRTUS: Berardi ne, Bartoletti 1, Cannoni ne, Lazzeri, Bianchi 9, Olleia 12, Lenardon 3, Imbrò 15, Ndour 14, Nepi 16, Braccagni ne, Bovo ne. All. Spinello.
CASTELFIORENTINO: Corbinelli 9, Lazzeri 3, Pucci 15, Talluri ne, Scali 14, Buti ne, Daly 2, Tavarez ne, Cantini, Cicilano, Belli 22. All. Betti.
Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Ufficio relazioni col pubblico del Comune, da lunedì nuovo orario

Lo sportello al pubblico dell’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Siena, ubicato…

23 minuti ago

Mps, l’allarme di Rossi: “La perdita del brand per la fusione sarebbe un’azione scellerata”

Perdere il brand Monte dei Paschi per una fusione della banca "sarebbe commercialmente da scellerati".…

38 minuti ago

Castelnuovo, da fine aprile 11 multe per abbandono rifiuti in zona Casetta

11 multe effettuale a Casetta, nel comune di Castelnuovo Berardenga, tra la fine di aprile…

53 minuti ago

Tende pro Palestina, nel pomeriggio gli studenti in conclave scelgono se proseguire l’occupazione

Il tira e molla continua: se i rettori dei due atenei cittadini declinano le proposte…

2 ore ago

Siena & Motori News – Un’estate di rinascita per le auto

Quando la primavera inizia ad avviarsi verso l’estate sappiamo che è il periodo giusto per…

4 ore ago

Conferimento dei rifiuti più semplice: Chiusdino e Radicondoli siglano l’accordo per l’accesso al centro di raccolta

Le amministrazioni di Chiusdino e di Radicondoli firmano il protocollo d’intesa che permette l’accesso al…

5 ore ago