La Virtus paga le assenze e viene sconfitta a Lucca

Serata difficile per la Virtus che esce sconfitta dal PalaTagliate di Lucca per 70-56. Pesano per l’Acea le assenze di Nepi e Calvellini, oltre ad altri giocatori scesi in campo nonostante le condizioni fisiche non al meglio.

Parte bene l’Acea che arriva pronta alla palla a due prendendo il primo vantaggio della gara. Arriva subito però la reazione dei padroni di casa, che alzano l’aggressività difensiva mandando in difficoltà l’attacco rossoblù. I lucchesi invece sfruttano bene la transizione offensiva chiudendo la prima frazione in vantaggio 18-13.

La Virtus che rientra in campo nel secondo quarto sembra aver ritrovato ritmo offensivo e, spinta dai canestri di Bartoletti e Lenardon, torna a toccare il -1 sul 24-23. Sfiorata la parità alla Virtus inizia però a mancare un po’ di brillantezza offensiva che trova invece Lucca, che minuto dopo minuto costruisce il parziale che manda le squadre al riposo con 14 punti di distacco, 41-27.

La stanchezza delle assenze e degli impegni ravvicinati iniziano a farsi sentire per la Virtus nel terzo quarto. Il canestro sembra stregato per i rossoblù che non riescono a segnare, mentre Lucca, forte del vantaggio, vola sulle ali dell’entusiasmo per aumentare il distacco. I rossoblù provano a reagire soprattutto con le conclusioni di Costantini, ma i padroni di casa sono in controllo e chiudono il quarto sul 63-43.

L’Acea non vuole mollare e nonostante il passivo mette in campo tanta aggressività. La difesa rossoblù riesce a non concedere canestri dal campo a Lucca per ben 6 minuti recuperando nel punteggio, ma il divario è ormai troppo ampio e ai padroni di casa basta gestire il vantaggio nel finale per portare a casa i due punti per 70-56.

 

BASKETBALL CLUB LUCCA – ACEA VIRTUS SIENA 70-56 (18-13; 41-27; 63-43)

LUCCA: Lippi 5, Piercecchi, Barsanti 10, Russo 8, Benini 8, Vone 8, Landucci, Simonetti 11, Balducci, Burgalassi 8, Pierini 12, Cattani.

VIRTUS: Bartoletti 10, Cannoni 4, Avdiu 4, Bianchi 1, Olleia 9, Lenardon 8, Imbrò 6, Drigo 3, Zambonin 3, Costantini 8. All. Spinello.