La Virtus cade in casa contro Lucca nel turno infrasettimanale. Una partita difficile per i rossoblu costretti a inseguire sin dai primi possessi, la cui rimonta nel terzo quarto è stata strozzata nel finale da Lucca, che con un buon ultimo quarto è riuscita a portare meritatamente a casa i due punti.
Partenza in salita per la Stosa che in avvio non riesce a trovare ritmo in attacco e, complici anche le tante palle perse, un vero fattore nella prima frazione, concede a Lucca di prendersi il vantaggio sul 4-13. L’attacco ospite si regge su Trentin, autore di un’ottima prova, che segna anche il canestro della doppia cifra di vantaggio che Lucca mantiene fino alla sirena del primo quarto (10-20). Nella seconda frazione è ben diverso il volto della Stosa che dopo essere finita sul -15 (12-27) inizia a stringere le maglie in difesa. Due triple di Bolis accendono i rossoblu che grazie a un’ottima difesa e ai canestri di Dal Maso riescono, possesso dopo possesso, a tornare a contatto. Le due triple finali di Lombardo e Diminic valgono il -1 con cui le squadre tornano negli spogliatoi (35-36). Attacchi bloccati in avvio di terzo quarto per entrambe le squadre, con Lucca che torna sul +6. La Stosa, pur nelle difficoltà offensive, regge in difesa e con due triple consecutive di Bolis impatta a quota 45 per poi prendere il primo vantaggio della partita in chiusura di quarto con due liberi di Dal Maso per il 48-47. In avvio di ultima frazione qualche disattenzione difensiva di troppo permette agli ospiti di prendere nuovamente il vantaggio. I lucchesi scaldano la mano da tre mentre la Virtus non riesce a trovare il canestro con continuità e riescono così a trovare la doppia cifra di vantaggio a metà ultimo quarto. La tripla di Burgalassi mette la parola fine all’incontro, con Lucca che porta a casa i due punti per 62-74.
STOSA VIRTUS SIENA – BASKETBALL CLUB LUCCA 62-74 (10-20; 35-36; 48-47)
STOSA VIRTUS: Berardi 2, Bolis 16, Bartoletti 9, Dal Maso 15, Bruttini ne, Aminti ne, Laffitte, Olleia, Costantini 4, Calvellini, Diminic 13, Lombardo 3. All. Lasi.
LUCCA: Landucci ne, Burgalassi 16, Barbieri, Lippi 13, Barsanti, Simonetti 15, Tempestini 6, Del Debbio 6, Pierini, Trentin 18. All. Olivieri.