L’Associazione Andrea Massari onlus dona due defibrillatori al Cus – Nei giorni scorsi si è tenuta una piccola, ma sentita cerimonia presso la sede del Cus. Alla presenza di Roberto Montermini presidente provinciale CONI, e davanti ad atleti e dirigenti della società sportiva senese, la signora Dilva Genovesi, a nome della “Associazione Andrea Massari onlus”, ha donato al Cus Siena – costituito, com’è noto, da sette sezioni sportive – due defibrillatori, uno destinato al campo da rugby e l’altro al Palajudo. Un gesto di grande nobiltà d’animo legato alla memoria del figlio, Andrea Massari, studente di giurisprudenza, scomparso cinque anni fa, a 24 anni di età, per un arresto cardiaco, divenuto fatale per l’assenza, nell’ambulanza prontamente arrivata, di questo semplice ma prezioso strumento medico. Con la volontà di combattere le morti improvvise e realizzare la madre ha fondato questa associazione umanitaria, prima in Italia, una vera e propria catena umana di sopravvivenza. L’Associazione, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie genetiche che portano la morte in soggetti sani, si prodiga perché nei luoghi di maggiore aggregazione di persone vengano installati defibrillatori semiautomatici e formato il personale in grado di utilizzarli. Il prof. Giuseppe Gotti Presidente del Cus Siena ha ringraziato l’associazione per questo bellissimo e sentito gesto che contribuisce a non rendere vana la morte di Andrea.
Stagione ovale 2012-13 – Terminata la lunga stagione i dirigenti del Cus Siena Rugby stanno predisponendo la prossima stagione agonistica. Alla guida della squadra seniores, che ha sfiorato la promozione in serie B, rimarrà quasi certamente Fulvio Biagioli, il tecnico pratese che ha ormai legato il suo nome alla crescita di questa disciplina sportiva a Siena. L’organico, che forse perderà il forte avanti Carmelo Mattei, sarà confermato al completo; rimane, semmai, da trovare un mediano d’apertura da affiancare a Doru Movileanu visto che l’infortunio patito da Michele Mondet a Terni, nell’ultimo match della stagione ‘regolare’, lo terrà lontano dal rettangolo di gioco per l’intera stagione.
Confermato anche il Direttore tecnico del settore giovanile Beppo Camillo, che ha svolto un grande lavoro sia sul campo che nelle scuole cittadine. Altri tasselli andranno definirsi nelle prossime settimane. I dirigenti sono anche impegnati in trattative con alcune associazioni sportive per consentire, finalmente, alle rappresentative senesi, di poter disputare il prossimo campionato su un terreno di gioco degno di tal nome.
Sei Nazioni 2013 – Si sta chiudendo la campagna di adesioni svolta dal Siena RC 2000, per gli abbonamenti per il Sei Nazioni 2013 e il test match contro la Nuova Zelanda che si svolgerà a Roma il 17 novembre. “Risultati molto confortanti – dichiara Luca Sampieri, che ha curato la campagna – nonostante il grande anticipo sui normali tempi di raccolta provocato dal grande interesse per l’arrivo della Nuova Zelanda”. Oltre un centinaio di appassionati senesi hanno infatti sottoscritto gli abbonamenti per le partite che si disputeranno allo stadio Olimpico.