La stagione ufficiale della Emma Villas Siena inizierà il 9 ottobre, quando all’esordio del prossimo campionato di Serie A2 la compagine del Presidente Giammarco Bisogno affronterà tra le mura amiche del palazzetto di viale Sclavo il Club Italia.
Prima di quella data la formazione biancoblu durante il periodo di preparazione affronterà una serie di amichevoli importanti quanto interessanti ed avvincenti contro formazioni del proprio torneo e anche contro squadre della SuperLega. Sfide che certamente potranno già fornire spunti ed indicazioni rilevanti a coach Paolo Tofoli.
I giocatori della Emma Villas si ritroveranno a Siena il prossimo 16 agosto per cominciare la fase degli allenamenti. La prima amichevole in programma verrà giocata al PalaCooperSport di Chiusi il 7 settembre e sarà una sfida tutta in casa tra Emma Villas A ed Emma Villas B.
Due giorni dopo, il 9 settembre, ad un mese esatto dall’inizio del campionato, la Emma Villas sarà invece impegnata per una amichevole al PalaRota di Spoleto, dove affronterà la Monini, formazione di Serie A2 inserita nel girone Blu, e quindi non immediata avversaria della squadra del Presidente Bisogno che invece è stata inserita nel girone Bianco della prima fase del campionato.
Il 14 settembre la medesima sfida sarà ripetuta al PalaEstra di Siena: sarà la prima uscita stagionale, in amichevole, della Emma Villas nel palazzetto dello sport senese per una giornata che si preannuncia quindi importante per i giocatori e per il pubblico locale.
Sabato 17 e domenica 18 settembre i biancoblu saranno invece impegnati in un prestigiosissimo quadrangolare a Sora, città della squadra che ha appena conquistato la possibilità di partecipare alla massima serie pallavolistica nazionale, la SuperLega. Nel torneo di due giorni la compagine senese sarà l’unica formazione di Serie A2 a cospetto di tre squadre di SuperLega. Il 17 settembre la Emma Villas affronterà la Top Volley Latina ed il giorno successivo, a seconda dei risultati delle due sfide della prima giornata, si incrocerà con Vibo Valentia oppure con i padroni di casa di Sora.
Un appuntamento imperdibile del precampionato sarà poi mercoledì 21 settembre, quando la Emma Villas Siena andrà a giocare al PalaEvangelisti di Perugia contro la Sir Safety del presidente Gino Sirci. I ragazzi di coach Tofoli potranno quindi sfidare la squadra che nella scorsa stagione è arrivata fino alla finale scudetto, dove è stata sconfitta da Modena. Sarà un’occasione eccezionale per i biancoblu, che ormai tradizionalmente si affrontano in gare amichevoli piene di fascino con i perugini.
Due giorni dopo si torna invece a giocare a Siena. Venerdì 23 settembre la Emma Villas ospita al PalaEstra la Conad Reggio Emilia, anch’essa come la Monini Spoleto inserita nel girone Blu del prossimo campionato di Serie A2.
Un antipasto di campionato lo si vivrà poi mercoledì 28 settembre quando i biancoblu andranno a giocare a Santa Croce sull’Arno contro la formazione locale del Kemas Lamipel. Sarà un antipasto di campionato in quanto le due formazioni si ritroveranno di lì a poco anche nella stagione regolare, quando alla quarta giornata il calendario le farà infatti ritrovare e sfidare (il match di andata, che la Emma Villas Siena giocherà in trasferta, sarà il 30 ottobre).
L’ultima amichevole del precampionato senese sarà sabato 1 ottobre, a otto giorni dall’inizio del campionato: a Siena in quella circostanza arriverà la Videx Grottazzolina, un’altra squadra del girone Blu della Serie A2.
Gli orari esatti delle amichevoli saranno comunicati prossimamente insieme agli eventi che accompagneranno la presentazione della nuova squadra alla città di Siena e alla provincia. Poi sarà tempo di pensare all’esordio ufficiale in campionato.