Marco Paghi, senese residente a Colle di Val d’Elsa, è stato protagonista di un’importante impresa sportiva. Medico specializzato in medicina dello sport e del lavoro, 56 anni è riuscito a nuotare per 13 ore, 24 minuti e 47 secondi sabato 11 e domenica 12 luglio, coprendo una distanza pari a 50 chilometri con due tappe dall’Oasi di Bolgheri al golfo di Baratti e da Punta Ala a Follonica.
Una bella battaglia sportiva la sua, che va sotto il nome di “Nuotando nel mare etrusco” e che si è caratterizzata per il suo legame con l’energia rinnovabile di Enel Green Power. Il campo di battaglia il mare di Livorno, dove Enel Green Power ha installato il primo prototipo al mondo di macchina marina che produce energia dalle onde del mare, e di Grosseto nel cui territorio provinciale vi sono le centrali geotermiche che soddisfano più del 26,5% del fabbisogno elettrico regionale.
Marco Paghi, già campione nazionale sui 10.000 metri categoria Master 55, ha una carriera costellata da sfide in solitaria di grande prestigio, come le traversate già compiute nel 2009 sui 25 km da Portoferraio a Marina di Salivoli e nel 2010 sui 30 km da Cavo d’Elba a Follonica.
Paghi è partito sabato mattina alle ore 9:00 da dalla spiaggia dell’oasi di Bolgheri, passaggi da Marina di Castagneto, San Vincenzo e spiaggia di Rimigliano per poi arrivare nel pomeriggio, poco dopo le 16, nel golfo di Baratti, spiaggia del Circolo Velico nel Comune di Piombino. La domenica, dopo una prima tappa impegnativa anche a causa dei venti e delle correnti, la partenza è avvenuta da Punta Ala, passaggi davanti a Cala Violina, Cala Martina, Puntone di Scarlino e l’arrivo trionfale dopo le 15 alla spiaggia del Giardino Beach di Pratoranieri a Follonica, accolto da tantissime persone con cui Paghi ha voluto condividere la gioia della meta raggiunta con una festa offerta ai partecipanti e la “Coppa dell’Energia” consegnata da Enel Green Power rappresentata da Marco Consorti della struttura Affari Istituzionali Centro Italia.