L’avvio di gara di Varese è ancora migliore rispetto a gara3: la Cimberio stavolta si porta addirittura sul +10 (10-20) grazie a Green, Banks, Sakota ed Ere che sembrano in grande serata. L’attacco della Montepaschi stenta e così anche la difesa biancoverde. Entra Tomas Ress, sul parquet già a metà del primo quarto, ed arriva la prima fiammata mensanina: tripla del lungo bolzanino a segno, una sua seconda tripla sbatte sul primo ferro ma Moss vola a rimbalzo e lo tramuta in un canestro più fallo per il 16-20. Il primo quarto si chiude in favore di Varese: 18-26.
Sul parquet è una battaglia. Cerella si appiccica ad Hackett che subisce un doppio fallo (dallo stesso Cerella e da Rush che si becca un antisportivo). Polonara segna la trila del +9 varesino (20-29 al 14’). Ortner entra e mette subito il suo zampino. Moss lotta come un leone a rimbalzo e serve a Sanikidze un pallone d’oro per un tap in che riavvicina Siena al -5. Ma un parziale di 5-0 di Varese mette i brividi a Siena, di nuovo sotto in doppia cifra al 25’ minuto. Brown è finora 2/9 al tiro ma è proprio lui con due triple a riaccendere la speranza senese.
Siena ricomincia con due triple consecutive di Janning che esaltano il PalaEstra. Ma Varese c’è: e Green la riporta sul +6. Poi sale in cattedra Dunston e la Cimberio vola fino al +12. Con 5 punti di fila di Ere Varese tocca incredibilmente il +17: 45-62. Ma in un istante Moss e Hackett riducono il divario fino al -11 del 30’: 51-62.
Varese prende un altro vantaggio con De Nicolao ma Siena non è a terra e si rialza con una tripla di Brown ed un recupero di Hackett. Guidata da Moss e Hackett la Montepaschi torna sul -3 ma Ress dalla lunetta fa 0/2. Polonara riallunga a +5 per Varese ma Hackett penetra ancora. Poi Polonara completa un gioco da tre punti ma Siena con Ress e una tripla di Brown completa la rimonta. Il finale è infuocato e da batticuore: Hackett subisce fallo da Green a tre secondi dalla fine. Va in lunetta e fa 1/2. Finisce 78-77.
La Mens Sana si porta sul 3-1 e adesso la serie si sposta lunedì sera a Varese.