Sport

Mens Sana Basketball Academy: inviata la richiesta per il ripescaggio in serie C Gold

La Mens Sana 1871 comunica che, nella giornata odierna la società ha provveduto a inviare per e-mail alla Federazione Italiana Pallacanestro (Fip) Comitato Toscana, la disponibilità ad essere inserita tra le riserve del prossimo campionato di serie C Gold. La decisione, del tutto inaspettata e non pianificata, è stata presa alla luce del ritiro della richiesta di partecipazione al campionato di C Gold da parte di una delle aventi diritto.  La Fip Toscana, in occasione del prossimo Consiglio Federale che avrà luogo nei prossimi giorni, delibererà l’eventuale ammissione della Mens Sana alla categoria superiore.  Ricordiamo che la stagione 2022/23 per quanto riguarda la serie C Gold, non prevederà retrocessioni e tutte le squadre, a eccezione delle promosse in B Interregionale, saranno ammesse di diritto alla C Gold (Unica) 2023/24.

“Abbiamo deciso di provare a cogliere questa opportunità – commenta Antonio, Saccone Presidente della Polisportiva Mens Sana 1871 – per quanto fossimo già orientati da tempo a disputare il prossimo campionato di serie C Silver.  Ho parlato con il Presidente della Fip Toscana, Massimo Faraoni, che mi ha confermato come questa eventualità fosse assolutamente gradita ed auspicata dalla Fip stessa. Sappiamo di fare un passo impegnativo, perchè la differenza tra la serie C Gold e la C Silver è rilevante, sia sul piano tecnico che su quello economico. Tuttavia, trattandosi di una stagione ‘spartiacque’, dove non ci saranno retrocessioni, abbiamo ritenuto che si trattasse di un’ottima opportunità. La squadra resterà comunque pressoché invariata rispetto a quella che avrebbe affrontato la C Silver e questo vuole essere anche un premio per i nostri ragazzi, che lo scorso anno ci hanno regalato una stagione da 25 vittorie e 5 sconfitte in stagione regolare. Sappiamo – conclude il presidente – che andremo ad affrontare un campionato dove potremmo pagare dazio, ma dobbiamo pensare ad una stagione dove il risultato conta relativamente, quello che conta è fare un’esperienza al ‘piano di sopra’ che potrà tornarci utile nella stagione successiva. Quello che mi auguro di vedere è un’ulteriore maturazione da parte di un gruppo che lo scorso anno ha dimostrato di avere grandi qualità tecniche ed umane”.

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

7 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

7 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

8 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

9 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

9 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

10 ore ago