Mens Sana, esordio non positivo in Eurolega

Mens Sana

Niente da fare per la Mens Sana: l’esordio in Eurolega è amaro. Vince Berlino.

L’Alba parte forte, guidata dall’ex canturino DaShaun Wood. Sono i veterani Moss e Carraretto a dare respiro a Siena colpendo da tre punti. Ancora Moss in penetrazione a fare canestro più fallo per il primo vantaggio senese. Berlino trova spazi nell’area senese e va a punti con Thompson, Avdalovic e Miralles. Ma rispondono ancora i senatori: di nuovo Carraretto da tre e poi Eze in appoggio a canestro. La percentuale al tiro degli ospiti è quasi perfetta: ancora Wood a segno per il +6 tedesco: 14-20 al 6’ minuto. Eze fatica su Idbihi in difesa, ma in attacco si fa trovare pronto.

Banchi prova l’opzione con Brown e Hackett contemporaneamente sul parquet e con Sanikidze da quattro e Kasun da cinque. Funziona bene, Siena torna in vantaggio 23-22 all’ 8’ minuto. Il primo quarto si chiude in perfetta parità: 25-25 con la tripla proprio allo scadere di Hackett che si spegne sul ferro.

Brown finora ha studiato la situazione. Inizia invece il secondo quarto con due vere magie che fanno tornare la Montepaschi avanti nel punteggio. Bellissim azione Hackett-Kangur e tripla di Janning. Poi è Kangur a trovare il canestro da oltre la linea dei 6,75. Berlino allunga prima dell’intervallo con tripla di Dedovic. Dopo due quarti il punteggio è 39-42 in favore degli ospiti.

Nel terzo quarto ripartono forte i tedeschi che trascinati da Wood si spingono fino al +16: 43-59. Idbihi continua a far male a Siena, nemmeno Ress riesce a fermarlo. Siena cerca di rialzare la testa con alcuni squilli di Kasun e con una tripla di Kangur. Ma la difesa non funziona al meglio, così la Montepaschi al 29’ minuto è ancora sotto di dieci lunghezze: 57-67.  Analogo è il divario al 30’: 59-69.

Siena ci crede quando sull’asse Brown-Moss torna a -6, ma è ancora Wood a punire dalla lunga distanza. Berlino continua a segnare tanto e così facendo mantiene il vantaggio. Kangur da tre trova il -7 senese; ma Berlino continua a non sbagliare mai. Moss e Brown sono gli ultimi ad arrendersi e vanno a segno da tre portando Siena sul -8: 78-86 a 52 secondi dal termine. Finisce 82-92 in favore dei berlinesi.