E’ meglio non guardare il punteggio finale né pensare troppo a questa sfida che risultava compromessa già alla fine dei primi due periodi. E’ la prima sconfitta della Mens Sana alle Top16. Siena è una squadra giovane, con tanti giocatori non abituati a giocare gare con questa intensità e a questa minima distanza l’una dall’altra. E poi le assenze: senza Ress e Ortner il team biancoverde è privo di due giocatori importanti nel pitturato, dove la Montepaschi ha sofferto di più contro avversari del calibro di Tomic, Jawai, Lorbek e Mickael. Finisce 85-66.
FC REGAL BARCELLONA – MONTEPASCHI SIENA 85-66 (20-13; 48-29; 68-47)
La Montepaschi cade al PalauBlaugrana, perdendo così la propria imbattibilità nelle Top 16, al termine di una partita sempre condotta dagli uomini di coach Javi Pascual. Navarro e Ress sono i grandi assenti della sfida, ma il Barça, non sembra affatto accusare l’assenza di Rey Juan Carlos e fin dalle prime battute mette in mostra tutto il proprio potenziale, con Huertas scatenato, ed Ante Tomic, impossibile da contenere per i lunghi biancoverdi. Alla prima sirena il vantaggio del Barcellona è di 7 lunghezze sul 20-13, ma la partita si chiude praticamente già nel secondo periodo, con i padroni di casa che allungano e raggiungono la doppia cifra di vantaggio e poi il ventello, con il tabellone del PalauBlaugrana che all’intervallo lungo dice 48-29 in favore di Sada e compagni.
Nella ripresa Siena non ha la forza per rimettersi in carreggiata ed allora il Barcellona va sul velluto. Arriva anche a +24, è sempre in totale controllo, anche quando nell’ultimo quarto l’orgoglio di Brown, Hackett ed Eze, unito ad un comprensibile calo di tensione del Barcellona consente a Siena di riportarsi anche a -16. L’emorragia però è troppo grande ed il Barça controlla senza affanni, chiudendo il match con il punteggio di 85-66, agguantando così Siena in classifica a quota 5 vinte ed una persa e risultando adesso in testa imn virtù dello scontro diretto favorevole con i biancoverdi.