Arriva la prima sconfitta casalinga della Mens Sana che guida a lungo la gara per poi cedere nel finale a Tortona. E’ una brutta botta per la compagine biancoverde, che nel terzo quarto aveva dato l’impressione di poter fuggire via. E invece la squadra ospite tra fine del terzo quarto ed inizio dell’ultimo parziale riesce a rifarsi sotto per poi trovare il vantaggio nel finale di gara. Errori e disattenzioni senesi consentono poi a Tortona di centrare la vittoria e di tornare a casa con due punti in più in classifica.
In avvio di match la Mens Sana fugge via sul 16-9 guidata da Roberts, autore di ottime giocate in attacco come in difesa, e con Udom che va a schiacciare dopo avere recuperato un pallone. Con una tripla di Ammannato e i primi punti del match per Brooks Tortona torna a contatto. Luca Garri va con profitto in lunetta, ma prima della fine del primo quarto va a segno in maniera spettacolare anche Valerio Cucci: dopo dieci minuti il punteggio è sul 25-19.
Roberts ricomincia da dove aveva finito il primo quarto: e allora prima realizza una tripla da lontanissimo e poi si prende gli applausi del PalaEstra per un’entrata spettacolare nell’area di Tortona. Coach Ramagli mette sul parquet una Mens Sana “pesante” con Cucci e Diliegro contemporaneamente sul parquet. Gli ospiti si rifanno sotto grazie a Brooks, ma Siena dà un’altra spallatina con Udom e con Diliegro dalla lunetta (33-27). Ammannato si dimostra nuovamente uno dei migliori nella sua squadra. Il match è punto a punto: ora Siena trova punti da Diliegro e Borsato: 39-30. All’intervallo Siena è sul +6: 39-33.
Udom schiaccia ancora e Diliegro fa toccare il +10 alla Mens Sana. Ammannato e Brooks regalano punti a Tortona. La gara va ancora ad elastico: Siena va avanti e subito Tortona si riavvicina. La tripla di Ranuzzi vale il +9: 50-41. Spissu segna da tre e Garri trova un altro canestro: al 30’ minuto Siena è avanti di quattro lunghezze: 50-46.
Poco dopo Tortona mette insieme un parziale che le consente di tornare in parità. E allora si sveglia Bryant: canestro e fallo subìto. E poi ci si mettono Udom e Cucci e poco dopo anche Borsato e ancora Bryant che danno il +6 a Siena. Simoncelli però realizza dalla lunga distanza. Reati impatta da tre. Poi Spissu porta avanti i suoi (64-66) a un minuto dal termine. Udom dalla lunetta fa 1/2. Bryant perde un pallone in attacco e commette fallo su Reati che dall’altra parte del parquet in lunetta non sbaglia: 65-68. Sembra finita e invece Borsato segna la tripla che vale il pareggio. Ma non è finita qui. Perché Siena commette fallo su Garri a tre secondi dalla fine. L’esperto lungo italiano realizza. Udom riesce a prendersi l’ultimo tiro che però finisce sul ferro. Vince Tortona.
Mens Sana – Tortona 68-70 (25-19, 39-33, 50-46)
MENS SANA BASKET 1871: Cacace ne, Diliegro 9, Borsato 7, Ranuzzi 7, Marini ne, Bucarelli, Udom 17, Roberts 13, Bryant 7, Cucci 8. All. Ramagli.
ORSI TORTONA: Spissu 16, Reati 9, Bianchi 5, Marks 3, Simoncelli 3, Garri 14, Maghet, Ammannato 10, Brooks 10. All. Cavina.
Gennaro Groppa
Un convegno per ripercorrere le tappe del grande restauro che ha restituito ai fedeli e…
Sette occasioni uniche per scoprire Palazzo delle Papesse ed ammirare “Julio Le Parc. The discovery…
Ci saranno tutti: il presidente della Regione Eugenio Giani, l'assessore all'economia Leonardo Marras, i parlamentari…
“Siamo assolutamente consapevoli che il Legnago è il peggior avversario possibile in questo momento della…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…
Si chiuderà con il derby contro la Note di Siena Mens Sana il girone di…