La prima è andata, la Mens Sana conquista la prima partita della serie di semifinale. Siena comincia con una straordinaria azione di squadra che consente a Ortner di segnare due punti facili facili. Subito dopo Green mette il suo marchio per ben due volte per il 6-0 senese dopo 1’40” di gioco. Hosley sblocca una Roma che sta trovando difficoltà. Ress stoppa Mbakwe, poi Ortner va ancora a canestro. Jones trova una tripla, e poco dopo Ress conferma l’ottimo stato di forma facendo trovare solo nel pitturato: tutto semplice per la schiacciata del capitano mensanino. Jones e Mbakwe confezionano un alley hoop da applausi per il 10-10. Mbakwe mette insieme 8 punti e 3 rimbalzi nei 7 minuti di gara. Il tiro da tre di Siena non ne vuole sapere di entrare nel primo quarto: 1/5 per gli uomini di Marco Crespi nei primi dieci minuti del match. Il centrone di Roma tocca già quota dieci punti personali. Ma la Mens Sana con un parziale di 5-0 firmato da Nelson e Viggiano chiude avanti il primo quarto: 21-20.
La Mens Sana allunga sul 25-20 con due bei gesti tecnici di Hunter prima e di Cournooh poi. Ress stoppa anche Kanacevic, Haynes si inventa un canestro “assurdo” dei suoi per il 30-24. Roma torna sul -2 con una tripla di Jones e dopo una palla persa di Haynes che dà spazio a Mayo. Ma Haynes si riscatta subito con un grande canestro: questa è leadership. Arriva anche il primo canestro della sfida di Carter: 37-31. Roma rosicchia qualche punto, Phil Goss trova il 39-36 con cui le due squadre vanno all’intervallo.
Si ricomincia nel terzo quarto con una tripla di Haynes: +6 per Siena che prova a scappar via con Ress che stoppa Hosley e Green che segna altri due punti in contropiede. Roma si appoggia sempre su Mbakwe. Alla tripla di Nelson risponde Moraschini. Adesso si segna poco e le due squadre sbagliano tanto. Prima della terza sirena Viggiano schiaccia e Haynes inventa una tripla che vale il 62-55 del 30’ minuto.
Bravo Nelson a puntare il canestro ad inizio dell’ultimo quarto. Goss mantiene i suoi a contatto. Haynes allunga da tre, ma replica Mayo. Carter penetra e segna, ma adesso si segna ad ogni azione, lo fa anche Hosley. Ancora Hosley dalla lunetta dà il -6 ai capitolini, poi Mayo dà il -4. Haynes va in lunetta e non sbaglia. Ancora Haynes toglie le castagne dal fuoco.
Ma Hosley riporta i capitolini sul -2 dalla lunetta. Lo stesso Hosley dopo la palla persa da Janning e Ortner sbaglia l’ultimo tiro che poteva dare il supplementare. Finisce 75-73.
Gennaro Groppa
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…