Montepaschi in Cina: il report della tournee

 

Mens Sana

La Montepaschi è sbarcata in Cina grazie ad una tourneé che ha portato il direttore sportivo Jacopo Menghetti e il responsabile marketing Pierluigi Zagni prima a Shangai poi Dongguan e infine a Pechino.  

Scopo del viaggio quello di consolidare le relazioni già intrecciate con le realtà del paese orientale e stabilire nuove possibili relazioni tecniche, sportive e di marketing, nell’ambito del progetto di ulteriore internazionalizzazione del Club, avviata un anno fa, con l’ingresso dello sponsor Kipsta e con l’Euroleague American Tour che ha visto la formazione senese protagonista sui parquet dei San Antonio Spurs e dei Cleveland Cavaliers.

 

Con la collaborazione della sezione Asia dell’agenzia Interperformances e la partecipazione tangibile sul territorio cinese di Kipsta – che ha presentato il più grande playground di Shangai, Yuanshen Basketball Park, oltre al rivoluzionario canestro Hoops – la delegazione senese è stata invitata dal general manager Gary Wang a visitare le strutture dei Dongguan Leopard, società con la quale è stato intrapreso nella scorsa stagione un rapporto di collaborazione che ha coinvolto il preparatore atletico Francesco Berrè. Poi l’incontro con Mark Zhang, vice presidente degli Shangai Sharks – club di proprietà dall’ex campione Nba Yao Ming – che ha espresso il desiderio e la volontà di condividere importanti progetti con la Mens Sana Basket già dalla prossima stagione sportiva. 

 

Sport ma anche rappresentanza: non sono mancati, infatti, incontri istituzionali come quello con Vincenzo De Luca, Console italiano a Shanghai, ed Eugenia Palagi, Consul Economic & Commercial Affairs del consolato.

 

 

Siena si propone quindi come ambasciatrice in Cina del basket italiano e non solo: nel corso del viaggio la Montepaschi, unico club italiano presente ormai da anni nel Commercial Assets Board, ha fatto tappa presso gli uffici di Pechino dell’Euroleague che dal 2010 sta promuovendo il basket nei paesi asiatici.