E’ la francese Estelle Guisard la prima finalista all’ITF Women’s International di Monteroni d’Arbia – 1^ Trofeo Msc Crociere (25mila $, terra). L’ultimo atto della undicesima edizione del Torneo organizzato dal CT Match Ball è in programma domani, sabato 11 agosto, alle 18,30 sul campo centrale del CT Match Ball (livescore sul sito www.internazionalimonteroni.com). E’ in corso la seconda semifinale tra l’altra francese Alize Lim e la tedesca Anne Schaefer.
Domani la vincitrice sarà premiata anche con l’originale caricatura di Reginetta di Siena, realizzata in tempo reale dell’artista e vignettista Sergio Manni. Attesi alla finalissima Paolo Ignesti, Presidente Coni Toscana; Guido Turi, Presidente FIT Regione Toscana; Marco Saletti, assessore allo Sport della Provincia di Siena, Jacopo Armini, Sindaco di Monteroni d’Arbia, e Luigi Cerracchio di Msc Crociere. La partita è a ingresso libero.
La prima finalista
Estelle Guisard ha avuto vita facile contro Jelena Simic, conquistando la sua quarta finale ITF del 2012. La francese classe 1989, n° 396 al mondo, si è imposta con un netto 6-0, 6-3 in un ora e 5′ di gioco contro la bosniaca arrivata dalle qualificazioni e grande rivelazione del torneo.
“Per me aver raggiunto la semifinale è comunque un grande traguardo – ha spiegato Jelena Simic nel dopo gara – viste le precedenti vittorie conquistate con Bogdan e Dentoni. Sono arrivata a questo incontro molto stanca ma sono comunque orgogliosa del mio torneo: adesso spero di continuare a scalare la classifica”.
Premio Fair Play a Karin Knapp
“Il profondo rispetto delle avversarie, la capacità di vivere con serenità e grande sportività anche una sconfitta nonché la grande disponibilità mostrata, in ogni edizione, verso tutti gli addetti ai lavori” sono queste le motivazioni sottolineate dal Direttore del Torneo, Giancarlo Trapani, al momento di consegnare alla tennista italiana Karin Knapp il Premio Fair Play 2012 intitolato alla memoria del giornalista senese Paolo Maccherini, scomparso nel 2008. Il premio, istituito per valorizzare gli aspetti etici e umani, oltre che sportivi, delle tenniste, consiste in una realizzazione artistica realizzata ed offerta dai maestri vetrai della Vilca di Colle Val d’Elsa.
Un aiuto ai terremotati
Nella giornata di oggi è arrivato al CT Match Ball Andrea Donati, vice Presidente del Circolo Tennis di Mirandola, in provincia di Modena, a cui sarà devoluto l’intero ricavato della lotteria di beneficenza che si concluderà domani con gli ultimi biglietti in vendita al costo di 5 euro. In palio c’è una prestigiosa crociera di una settimana a bordo delle navi Msc Crociere, main sponsor del Torneo, ma soprattutto la possibilità di dare un sostegno concreto all’organizzazione di borse di studio per favorire l’avvicinamento alla pratica del tennis di bambini che vivono nelle zone recentemente interessate dal sisma.
“Siamo davvero felici dell’iniziativa che hanno pensato i colleghi del Match Ball a nostro favore – ha commentato Andrea Donati – perché con il loro contributo a partire da settembre potremo allestire dei corsi ad hoc per i nostri bambini, iscritti ad un Circolo storico che si appresta a festeggiare gli 80 anni di vita nonostante la difficile situazione che stiamo attraversando in questi mesi”.
Tennis in Vetrina
E’ del negozio Charlotte la migliore vetrina della seconda edizione de “Il Tennis in vetrina”, il concorso organizzato dal Circolo Match Ball di Monteroni d’Arbia in collaborazione con Confesercenti Siena. A deciderlo è stata la giuria composta da Graziano Becchetti, Presidente Provinciale di Confesercenti, Massimo Granchi, assessore allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Monteroni d’Arbia, e Enza Pipitone, nominata dal Circolo Match Ball. La premiazione si è svolta stasera, prima della disputa della Finale del Torneo di Doppio tra le coppie italiane Knapp-Balducci e Di Sarra-Grymalska.
Ai titolari del negozio di abbigliamento che si trova all’interno del Centro Commerciale I Tigli di Monteroni, è stato assegnato un prestigioso servizio di calici in cristallo, opera dei maestri vetrai della Colle Vilca di Colle di Val d’Elsa. Hanno aderito al concorso anche Edo’s Parrucchiere; Gold and Gem; Farmamia (secondo classificato), Gocce di Benessere; Trendy; Occhiali Negretto (terzo classificato), Farmacia di Monteroni e Ciclo Torricelli. La creatività espressa dei titolari di Charlotte nel rappresentare il tennis e il tema del viaggio sotto l’aspetto estetico, dell’integrazione con l’offerta merceologica, dell’originalità e dell’efficacia comunicativa hanno fatto la differenza, a conferma dall’attenzione nei confronti dell’iniziativa pensata per coinvolgere l’intero tessuto economico e sociale della comunità di Monteroni d’Arbia.
Bambini protagonisti
Domani ci sarà spazio anche per i futuri campioncini del tennis, ospiti a Monteroni d’Arbia per una nuova tappa del 3° Trofeo Doremi Assicurazioni Generali organizzato dal Comitato Regionale Tennis. Protagonisti le categorie under 6,7 e 8 (bambini nati nel 2004-2005-2006): quest’anno, infatti, il CT Match Ball è una delle 12 tappe del calendario regionale si concluderà domenica 14 ottobre con la Festa del Tennis, organizzata al CT Ronchi Mare. I piccoli tennisti in arrivo a Monteroni d’Arbia con le loro famiglie, oltre a giocare sui campi in terra battuta, assisteranno poi dal vivo alla finalissima per assegnare il titolo 2012.
Risultati ITF Monteroni Women’s International 2012 (25 mila $ – terra battuta)
Live score su www.internazionalimonteroni.com
Programma Semifinali Torneo Singolare (venerdì 10 agosto)
Schaefer (GER) – Lim (FRA) in corso
Simic (BIH)– Guisard (FRA) 0-6 3-6
Finale Sabato 11 agosto ore 18,30