Il primo che vedremo in gara è Alberto Bettiol, che oggi pomeriggio dalle 16.20 sarà impegnato nella crono di ciclismo maschile. Domani. domenica 28 luglio, invece sarà il turno di Lisa Angiolini e di Alice Volpi mentre per Irene Siragusa dovremo aspettare ancora l’8 agosto.
È il calendario degli atleti senesi in scena in questi giochi olimpici. Tre di loro – Siragusa, Angiolini e Bettiol – sono legati a Poggibonsi, Volpi al capoluogo. Tra un mese poi toccherà a Matteo Betti, per le Paralimpiadi.
Gli “olimpici” senesi vanno a rimpolpare la rosa portata dalla Toscana, che con 39 atleti è la terza regione italiana per numero di partecipanti a questi giochi, dopo Lombardia e Lazio. Diciotto uomini e ventuno donne compongono il team regionale. Per Volpi, Siragusa e Bettioli questa è la seconda olimpiade. Tre anni fa a Tokyo tra l’altro la schermitrice si aggiudicò il bronzo insieme alle compagne e nella competizione singola si fermò ad un passo dalla zona medaglie. Fa invece il suo esordio Irene Angiolini che domani sarà impegnata in vasca nelle batterie dei cento metri rana.
“La Toscana, alla luce delle convocazioni, si conferma una terra di eccellenza non solo per lo sport di base ma anche per quello di vertice. La squadra delle atlete e degli atleti toscani che prenderà parte ai prossimi Giochi olimpici e paralimpici di Parigi è assai qualificata e sarà certamente in grado di regalare grandi soddisfazioni all’Italia. Alle ragazze e ai ragazzi che rappresenteranno la Toscana, portando in alto il nome e il valore del nostro sport, giunga il saluto e l’incoraggiamento mio personale e della Regione. Forza, la Toscana è con voi!”, è stato il saluto del presidente della Regione Eugenio Giani alla delegazione del nostro territorio.