Ottime prestazioni per i mensanini ai campionati europei di basket

Marco Carraretto

Un inizio roboante quello dei biancoverdi impegnati negli Europei di Lituania, con una prima giornata che ha visto ottime prestazioni a livello individuale da parte di tutti i menssanini.

A cominciare da Marco Carraretto, che nonostante i soli 2 punti segnati e la sconfitta 80-68 contro la Serbia, è stato in campo nel momento più positivo dell’Italia, ovvero quando nel terzo quarto gli azzurri sono tornati da -18 a -4. Molto buona, per non dire ottima invece la prestazione dei due lituani, che nella gara d’esordio hanno battuto la Gran Bretagna 80-69, con 16 punti Rimas Kaukenas, top scorer della sua squadra, e 12 di un positivo Ksistof Lavrinovic, che ha aggiunto anche 6 rimbalzi alla sua sostanziosa partita. Altrettanto bene è andata anche a Nikos Zisis, che con la sua Grecia ha avuto ragione della Bosnia con il punteggio di 76-67.

Ksistof Lavrinovic

Per Nikos una grandissima prestazione con 13 punti, 4 assist e 3 palle recuperate, migliore dei suoi insieme a Nick Calathes. Infine Bo Mc Calebb, che ha giocato un’ottima partita con la maglia della Macedonia contro il Montenegro, ma non sufficiente per evitare la sconfitta (70-65) della sua squadra. Per Bo 17 punti a referto (top scorer della Macedonia), 4 assist e 4 recuperi.

Molto intenso anche il programma odierno, che vede gli azzurri in campo alle ore 20.00 contro la Germania di Dirk Nowitzky, mentre per la Lituania, l’avversario sarà la Polonia. Finlandia-Grecia e Macedonia-Croazia completano il turno per i biancoverdi impegnati ad Eurobasket 2011.