Arrivano grandi soddisfazioni per la sezione di pattinaggio artistico della Mens Sana, che ha fatto bottino pieno di medaglie al recente Memorial Roberta Gentilini, che si è svolto a Riccione. È stata la diciannovesima edizione della manifestazione, che rappresenta una sorta di campionato italiano di specialità per giovani pattinatrici (categoria Acsi). Si sono viste grandi esibizioni da parte delle atlete mensanine, che hanno riscosso successo e il gradimento del pubblico presente e della giuria.
A Riccione sono arrivate per l’occasione giovani pattinatrici da tutto il Paese, desiderose di confrontarsi tra di loro. Le giovani senesi hanno spiccato per qualità ed eleganza. Nella categoria Professional due giovani senesi hanno conquistato il podio. A vincere è stata Ginevra Bertini, 10 anni, che con un programma bellissimo ha conquistato il gradino più alto del podio laureandosi così campionessa nazionale Acsi 2024. Nella stessa categoria un’altra atleta mensanina ha centrato il podio: Giulia Curci, 11 anni, con eleganza e precisione ha conquistato la terza posizione arrivando a un passo anche dal secondo posto.
Ha centrato la vittoria nella sua categoria, la Divisione nazionale A, anche la 14enne Valeria Braconi, che è stata autrice di un ottimo programma tecnico che è stato molto apprezzato dai presenti. Tanti applausi per lei che alla fine ha conquistato una prima posizione certamente meritata, dimostrando una crescita continua da un punto di vista tecnico e come consapevolezza dei propri mezzi.
Questi titoli sono anche il riconoscimento del lavoro effettuato da Antonella Franchi, direttrice della sezione di pattinaggio artistico della Mens Sana, che prepara e migliora costantemente queste giovani. Gli allenamenti si sono susseguiti per tutta l’estate, anche in vista dell’appuntamento a Riccione. E ora si riparte, perché c’è già da pensare alla nuova stagione agonistica.
Si sono classificate appena fuori dal podio altre atlete mensanine: Sophie Amorim Gomez, Francesca Acito, Valentina Coli, Gaia Corbelli, Adele De Donato, Greta Grazzini, Giorgia Lorenzoni, Diana Matesic, Amber Nordino, Anna Pianigiani, Giulia Sampieri, Martina Sampieri, Aurora Vannucchi.
A Riccione si è svolta anche la gara internazionale Acsi Roller Trophy con la presenza di atlete rappresentanti diverse nazioni europee. Anche la sezione di pattinaggio artistico della Mens Sana era presente con l’atleta Diletta Corsini nella categoria seniores. Diletta ha eseguito tutti e due i suoi programmi short e free senza errori con eleganza, determinazione e concentrazione, gareggiando contro atlete spagnole di ottimo livello tecnico. Per la pattinatrice mensanina è stata sicuramente una bella e preziosa esperienza che le servirà per continuare il suo percorso di crescita tecnica.