Per l’inizio campionato gli auguri dell’assessore allo sport Leonardo Tafani. <<E l’augurio, affinché il Siena riesca a superare le sfide che dovrà affrontare in campo, e non solo, è più forte di sempre – ha detto l’assessore – perché tutta la città, a vari livelli, sta vivendo le conseguenze di questo periodo economicamente difficile>>.
E lo sport, come altri settori particolarmente sensibili per la cittadinanza, in virtù del peculiare ruolo che ricoprono, sono sicuramente tra i primi a risentirne, << per questo il Comune continuerà ogni azione, innescherà strategie e adotterà comportamenti in grado di fronteggiare i nuovi scenari che si stanno delineando>>.
Tra questi il mantenimento dello storico legame con l’AC Siena, in forza della concessione, a titolo pressoché gratuito, dell’utilizzo dello stadio “A. Franchi”. Un comodato che permetterà, anche, il trasferimento degli uffici dell’associazione, attualmente in via dei Termini, all’interno delle strutture del Rastrello. <<Forse una piccola cosa – ha detto Tafani – ma che, comunque, farà risparmiare denaro, coerentemente con la linea di rigore gestionale intrapresa dall’AC Siena.
L’auspicio, adesso, è che, una rinnovata Fondazione MPS, vero organismo referente per le esigenze del territorio, possa divenire un valido supporto per tutte le realtà sportive senesi>>. <<La nostra città deve, da oggi in poi, lavorare sulle sue “eccellenze”, e lo deve fare in maniera sinergica e costruttiva. Da rafforzare, sempre più, il desiderio di farcela, ora più che mai, sia attraverso lo sport, sia con la cultura. Sia con tutte quelle marche connotative che ci hanno sempre contraddistinto>>.