Categories: BasketFocusSport

Pianigiani: ‘La chiave è stata la nostra difesa nel secondo tempo’

Simone Pianigiani

“Malaga – ha detto coach Simone Pianigiani alla fine del match vinto in Eurolega contro gli spagnoli – è una squadra lunga, di talento e che ha tanti punti nelle mani. Hanno chiuso il primo tempo con il 63 per cento dal campo e sapevamo che potevano fare così. Nel secondo tempo siamo riusciti a difendere molto meglio, la chiave è stata quella, è questo che ha fatto la differenza. In certi momenti dobbiamo stringere per non prendere dei contro-break, in questo tipo di competizioni va avanti chi riesce a migliorare di gara in gara. E’ un girone molto equilibrato, come conferma la prestazione di Bilbao contro il Real Madrid. Siamo contenti di quello che abbiamo fatto fino a qui ma dobbiamo ancora giocare sul parquet più caldo di Spagna (a Bilbao, ndr) e poi contro il Real Madrid. Bilbao ha un’occasione storica di entrare tra le prime otto formazioni d’Europa e poi non giocano neppure la Coppa di Spagna quindi potranno riposarsi un po’ “.

A Pianigiani in sala stampa chiedono di McCalebb, di quanto il play biancoverde possa fare la differenza: “Sì, McCalebb adesso sta bene. La nostra squadra è costruita con lunghi che possono anche aprire il campo, ma con i muri difensivi che si affrontano in Europa non è mai un solo giocatore che fa la differenza, la fa sempre la squadra. Con Lavrinovic e Andersen insieme possono esserci anche più spazi per i tagli degli esterni”. Ma attenzione a non perdere la concentrazione adesso che in Europa l’obiettivo è ad un passo: “Noi siamo preparati dall’inizio dell’anno – ha detto Pianigiani – per essere pronti e concentrati. E dobbiamo saper trovare protagonisti diversi di gara in gara”.

Gennaro Groppa

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Passa il Giro d’Italia, le modifiche ai bus in provincia di Siena

Domani si svolgerà la sesta tappa del Giro d’Italia Torre del Lago Puccini-Rapolano Terme con…

4 ore ago

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

15 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

15 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

15 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

17 ore ago