La pioggia caduta sabato e domenica non ferma il VII° Torneo di minirugby Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia
La pioggia ha provato a disturbare la settima edizione del Torneo di minirugby Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia ma i tanti bambini non si sono di certo scoraggiati. Anzi, gli spettatori presenti hanno assistito divertiti ai tuffi post partite dei piccoli atleti nel fango del Sabbione.
I primi a scendere in campo, sabato pomeriggio, sono stati gli under 10 con 12 squadre. A vincere il trofeo sono stati i ragazzi del Rugby Livorno 1931, che in finale hanno battuto l’Appia Rugby per 6 a 2. Terzo classificato il Rooster Rugby Galluzzo, che si è imposto 2 a 1 sul Cus Siena Rugby. Sul campo sintetico dell’Acquacalda, sempre sabato, c’è stato l’Open day indirizzato a tutti i curiosi desiderosi di conoscere meglio lo sport della palla ovale.
Domenica è stata la volta delle squadre Under 12, con dodici formazioni a contendersi il trofeo. La finale, che si è disputata sotto un timido sole, ha visto la vittoria dei giovani del Rugby Livorno 1931 sull’Appia Rugby con il punteggio di 9 a O. In terza posizione è arrivato il Cus Siena Rugby, che ha sconfitto nella finalina il Lions Valdichiana per 4 a 3. I bambini dell’Under 8 e Under 6, invece, si sono affrontati in gare sì amichevoli, ma ugualmente appassionanti.
«Per via della pioggia, quest’anno è stato uno spettacolo ancora più grande. – ha affermato Andrea Vigni della Fondazione Ronald McDonald per l’Italia – Dimostra come il rugby non si fermi davanti a niente, come la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald del resto. Rispettiamo sempre la nostra promessa, che è quella di ospitare al meglio le famiglie dei bambini in cura presso i più importanti ospedali pediatrici italiani».
Michele Rizzi, presidente del Siena Rugby Club 2000, commenta così la due giorni di Torneo: «È stata dura gestire le 12 squadre di Under 10, le 12 degli Under 12, i bimbi dell’Under 6 e dell’Under 8 con un tempo e una struttura del genere, però ce l’abbiamo fatta».
Fra i tanti presenti al Sabbione, c’erano anche due grandi ex della Nazionale italiana: Andrea De Rossi e Simone Favaro. Il primo ha applaudito suo figlio sceso in campo fra gli Under 12 e ha voluto ribadire l’importanza della disciplina sportiva a cui ha dato tanto: «Il rugby è uno sport che non esclude nessuno, che aggrega. Noi prendiamo tutti, anche quello cicciottello o quello troppo alto, e li mischiamo».
Fondazione per l’Infanzia Ronald Mc Donald Italia – Sito web: https://www.fondazioneronald.org/
Nasce a Philadelphia nel 1974 ed è presente in 60 paesi del mondo. Ha l’obiettivo di aiutare i bambini malati e in condizioni di disagio. Questo impegno viene realizzato attraverso una serie di iniziative umanitarie e scientifiche; tra queste, principale è la costituzione di Case Ronald, vicine a importanti centri pediatrici, che accolgono, gratuitamente, in appartamenti privati, i bambini malati e le loro famiglie, permettendogli di vivere insieme anche durante la cura, affrontando con maggiore serenità il cammino verso la guarigione. “Casa lontano da casa”. Arriva in Italia nel 1999. Nel 2008 apre la casa di Brescia in collaborazione con l’Azienda Spedali Civili di Brescia e nello stesso anno apre, a Roma, la casa in collaborazione con il Bambino Gesù a Bellosguardo; nel 2011 sempre a Roma con il Bambino Gesù apre la casa di Palidoro, e nel 2013 apre la quarta casa a Firenze in collaborazione con il Meyer.