Poggibonsi si appresta a ospitare la terza edizione del Torneo di minibasket del Leone “Trofeo Mercedes Benz Ugo Scotti Srl”. Si tratta della terza edizione per gli Aquilotti 2005 che aspirano a diventare campioni del parquet.
Domani, sabato 9 gennaio e domenica 10, al Palazzetto Bernino e alla palestra dell’ Itis Sarrocchi si sfideranno alcune delle squadre di pallacanestro del senese e del fiorentino, composte tutte da atleti classe 2005.
Il torneo, organizzato dal Poggibonsi Basket, prevede la partecipazione anche di: Mens Sana 1871, Asd Virtus Siena, STM Borgo S. Lorenzo, San Casciano Basket, Basket Bottegone Junior, Colle Basket e Use Basket Empoli. La finale è prevista per domenica alle ore 16.
Di particolare interesse sarà il derby, subito in apertura alle 9, tra Virtus e Mens Sana. Il minibasket, che oggi vanta una posizione di grande importanza nel settore sportivo, fu ideato – è utile ricordarlo, da un professore di educazione fisica di New York. Nacque ed è tutt’oggi un gioco-sport finalizzato allo sviluppo di una sana attività motoria di base, che sviluppi le qualità coordinative e che rappresenti delle fondamenta solide per “il leggere, lo scrivere ed il far di conto”. Data la sua semplicità il “biddy-basketball” si espanse subito in tutte le scuole americane, successivamente trovò successo nei Paesi dell’America centrale ma anche in Canada e in molti altri Stati. Nella vecchia Europa, il minibasket è arrivato molto dopo, cominciando dalla Spagna per poi approdare in Italia nel 1965. Il minibasket coinvolge oggi bambini ma anche bambine e anche nel caso del torneo che si svolgerà questo fine settimana a Poggibonsi, sarà l’occasione per mettere in evidenza l’importanza dello spirito di squadra.
“Dobbiamo portare avanti un’azione condivisa, non per criminalizzare, ma per essere consapevoli, per sapere come…
Importante conferma per la Senologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Il reparto diretto dalla dottoressa Federica Fantozzi…
Sull'offerta pubblica di scambio di Mps su Mediobanca il consiglio dei ministri non eserciterà il…
Martedì 15 aprile AdF sarà al lavoro nel comune di Casole d’Elsa per la realizzazione…
“La relazione di cura è un momento di contatto, di unione con il paziente. Momento…
Riccardo Pucci è stato confermato segretario generale della Cisl Siena. Ad affiancarlo come componenti di…