Si sono svolti domenica 15 Gennaio, a Marina di Massa, i Campionati Regionali di cross Lungo, con sei atleti schierati dalla Montepaschi Uisp Atletica Siena.
Nella categoria assoluti, 31esimo posto per Paolo Tani, al rientro dopo l’influenza che lo ha colpito nei primi giorni dell’anno. L’atleta senese, non ancora al meglio della condizione, ha terminato i 10 km di gara in 36’51”.
Buoni risultati per quanto riguarda la categoria Allieve. Sesta posizione per Eva Aloisio, che mette in campo la sua grinta, riuscendo a chiudere la gara nonostante le difficoltà dovute ad alcuni problemi muscolari al polpaccio sinistro.
Bella prova anche per Margherita Ricciardelli. L’altra portacolori senese ha chiuso la propria fatica in ottava posizione, mostrando importanti progressi, sia sul piano della condizione atletica che di gestione della gara.
Ventitreesimo posto finale, invece, per Jacopo Gragnoli nella categoria Allievi.
Buoni risultati, dunque, per i giovani atleti senesi, per la prima volta alle prese con distanze così lunghe, dopo il passaggio di categoria, effettivo dal nuovo anno.
Bella prestazione, infine, per Illias Lachal, quarto di giornata nella categoria Juniores, corsa sulla distanza di 8km. Nella gara dominata dai gemelli Dini, l’atleta senese ha cercato di portare a casa il podio, dovendo purtroppo cedere il passo al livornese Bussotti Neves Jr., giunto terzo con circa 40” di vantaggio su Lachal .
Comunque un buon risultato per il portacolori senese, che si è difeso bene su distanze sulle quali non è abituato ad esprimersi.
Prossimo appuntamento, previsto per domenica 22 Gennaio a Lucca, con i Campionati Regionali di Cross Corto.
Questo per quanto concerne la domenica e il mezzofondo, al sabato invece debutto stagionale degli altisti senesi al meeting nazionale indoor di Modena. Un esordio positivo soprattutto per il giovane allievo Ian Moretti, classe 1995, che si conferma arrivando vicino al proprio personale, chiudendo la gara all’undicesimo posto con la misura di 1,80m. Qualche posizione più in su Matteo Baldi, classe 1990, che chiude sesto saltando 1,90m: sicuramente una buona prestazione per essere la prima gara dell’anno ma che non soddisfa a pieno il saltatore senese che si aspettava, sin dall’esordio, di salire qualche centimetro più su. Per loro ci sarà subito la possibilità di migliorarsi nel prossimo week end di gare indoor ad Ancona dove, sabato prossimo, scenderanno in pedana insieme al compagno di allenamento Giulio De Michele al debutto stagionale. Oltre ai saltatori, in pista nella due giorni marchigiana anche i ragazzi della velocità e l’ottocentista Fratarcangeli.